Cerca nel blog

venerdì 31 ottobre 2008

Ecomondo in citta': arte e cultura per la sostenibilità in centro a Rimini

'Ecomondo in città: l'arte e la cultura per la sostenibilità in centro a Rimini'

Inaugurazione venerdì 31 ottobre ore 22.00 con un piccolo rinfresco– Palazzo del Podestà, Piazza Cavour Rimini

L'Assessorato alle Politiche Ambientali ed Energetiche del Comune di Rimini insieme a RiminiFiera organizza "Ecomondo in Città", un evento culturale ed artistico, collaterale e contemporaneo a Ecomondo, la fiera più importante a livello internazionale per gli operatori ed esperti del settore ambiente. "Ecomondo in Città" vuole estendere a tutti i cittadini riminesi il dibattito e la cultura della sostenibilità che si sviluppano all'interno di Ecomondo. Per la prima volta infatti, con la collaborazione dell'amministrazione comunale, il tradizionale evento fieristico trabocca dal suo contesto per offrire una serie di iniziative nel centro storico riminese che sappiano toccare la sensibilità della comunità locale. Questo è stato possibile grazie all'impegno libero e spontaneo di un gruppo di 15 artisti riminesi, al contributo dei soci dell'Associazione Pedalando e Camminando, delle Guide dell'Appennino Romagnolo di Rimini e tutti coloro che si sono sentiti coinvolti rendendosi disponibili a partecipazioni di vario genere. "Ecomondo in Città" si svilupperà su tre iniziative che percorrono i canali comunicativi dell'arte, della cultura e dell'esperienza:

DINAMO: 15 interpretazioni artistiche, un unico soggetto: la bicicletta.

Tanto Ecomondo quanto Dinamo riflettono sulle tematiche dello sviluppo ecosostenibile. Ma laddove Ecomondo dà soprattutto risalto alle attuali potenzialità tecniche, funzionali, imprenditoriali del recupero e del riciclo, Dinamo vuole svilupparne gli aspetti artistici e creativi, approfondendo le potenzialità espressive e comunicative degli oggetti «di scarto» e delle buone pratiche di mobilità sostenibile. DINAMO è perciò un percorso artistico in cui, anche in questo caso per la prima volta, una cordata spontanea di artisti interroga la comunità realizzando una rete di installazioni collocate in alcuni spazi urbani (Piazza Cavour, Palazzo del Podestà) strategici di Rimini centro. Una collettiva, una proposta culturale inedita e sperimentale fatta di opere concepite e realizzate per l'occasione sul tema della bicicletta, un tema caro all'Assessorato all'Ambiente anche dopo il successo dell'avvio del progetto bike-sharing nella nostra città. Infatti riutilizzando vecchie biciclette (fornite dai soci dell'Associazione Pedalando e Camminando), ogni artista dal proprio punto di vista proporrà il più semplice ed ecologico dei mezzi di locomozione come comoda alternativa ai mezzi di trasporto che congestionano il traffico urbano. Saranno creazioni bizzarre, macchine ibride e sbalorditive, giochi inediti dove meccanica, elettrotecnica ed elettronica si fonderanno alle tradizionali arti figurative e con le quali il pubblico potrà addirittura interagire. Il progetto Dinamo è un'iniziativa inscindibilmente legata al fondamento etico del riutilizzo dei materiali di scarto, e alla necessità di un maggior impegno individuale nella cura dell'ambiente urbano: ma con uno scatto fantastico, una rielaborazione creativa che investe la città e la coinvolge secondo i suoi ritmi, la sua voglia di svago, la sua instancabile curiosità. Perché l'oggetto bicicletta. Gli artisti si misureranno con un tema, scelte linguistiche e soluzioni tecniche mai affrontati nella loro carriera. Tutti hanno scelto un unico soggetto: la bicicletta, punto di partenza comune per le singole elaborazioni creative. Ogni artista che ha aderito a Dinamo è infatti chiamato a cimentarsi con una definizione della «bicicletta», investendola di connotazioni poetiche e di significati che scaturiscano dalla propria visione del mondo. Una definizione che – facendo leva su dati d'esperienza comune e immaginari condivisi – interpelli la coscienza degli uomini. Naturalmente, la scelta del soggetto è ricaduta sulla bicicletta perché, oltre ad essere un oggetto ricco di storia e fortemente evocativo, tra i più comuni mezzi di trasporto è quello che ha il minor impatto ambientale: nessun tipo di inquinamento.

3° RIMINICINEMAMBIENTE

Da martedì 4 novembre la Cineteca comunale (via Gambalunga 27) ospiterà, a cadenza settimanale (ore 21.00, ingresso libero), i tre appuntamenti con Rimini cinema e ambiente, la rassegna promossa dall'Assessorato alle politiche ambientali del Comune di Rimini. Due le novità di questa seconda edizione: la cornice di "Ecomondo in città", di cui sarà uno degli atti attraverso i quali la dodicesima fiera dello sviluppo sostenibilie (5-8 novembre) invaderà e contagerà il centro storico, e la collaborazione con CinemaAmbiente di Torino, uno dei più interessanti e vivaci festival internazionali. Tre, dunque, i film in cartellone, tutti inediti e in versione originale sottotitolata. Si comincia, martedì 4 novembre per l'appunto, con THE PLANET (2006) di Linus Torell, Michael Stenberg e Johan Söderberg, un racconto ironico sull'emergenza climatica; si prosegue martedì 11 novembre con THE GREAT WARMING (2006) di Michael Taylor sugli effetti più disastrosi e sconvolgenti dell'effetto serra; ultimo appuntamento, infine, martedì 18 novembre, con A CRUDE AWAKENING di Basi Gelpke e Ray McCormack sull'esaurimento delle riserve petrolifere e l'urgenza di adottare fonti energetiche e stili di consumo alternativi. A completare il capitolo cinematografico di "Ecomondo in città" la doppia proiezione prevista al cinema Tiberio venerdì 7 novembre (ore 21.00, ingresso libero): BICICLETTE (2005) di Antonio Bellia e BIUTIFUL CAUNTRI (2007) di Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio e Peppe Ruggiero.

TREKKING URBANO CITTA' DI RIMINI

In occasione della V° giornata del Trekking Urbano il 31 ottobre verranno presentati tre percorsi cittadini ideati dai G.A.R. (Guide Appennino Romagnolo di Rimini): 1) Percorso Verde 3,30h circa di cammino 2) Percorso Arancio 4,30h circa di cammino 3) Rosso 5,30h circa di cammino e verrà percorsa la camminata che a partire da Piazza Cavour alle 20.30 si concluderà con un piccolo rinfresco sempre in piazza Cavour intorno alle ore 23 nelle sale del Palazzo del Podestà al secondo piano dove è allestita la mostra "DINAMO". Il trekking urbano è quella pratica che permette di rendere meno prevedibili e scontate le nostre abitudini cittadine. Cambiare percorso per raggiungere il luogo di lavoro, decidere una mattina di lasciare l'auto in garage e fare quattro passi, scoprire con occhi nuovi la nostra città, come se fossimo turisti. In una parola: camminare! Si sa che camminare fa bene alla circolazione ed al cuore e che aiuta a combattere depressione, obesità e diabete Per i residenti è un modo salutare per conoscere meglio il luogo dove si abita riappropriandosi dei posti più belli e nascosti, per tenere in esercizio il cuore il cervello e i muscoli. Per i turisti è un modo sostenibile per visitare la città i monumenti anche quelli meno conosciuti e dove si svolge la vita vera della città. Chi pratica il Trekking Urbano? E' per tutti. Il trekking può diventare uno sport intenso inserendo nel percorso scale ed asperità del suolo, mentre per i meno giovani è uno sport dolce. Quando si pratica il Trekking Urbano? Tutto l'anno, anche in pieno inverno. A qualunque ora, anche di notte (Urban Night Trekking). Perchè si pratica il Trekking Urbano? Camminare a lungo è un antidoto contro la depressione, l'obesità ed il diabete, i disturbi cardiocircolatori e legati all'invecchiamento, soprattutto all'osteoporosi. In più è un ottimo modo per socializzare e trovare nuovi amici. In Quali città si pratica già: Ancona, Aosta,Arezzo, Ascoli Piceno, Bari, Biella, Bologna, Brescia, Campobasso, Chieti, Cosenza, Cuneo, Ferrara, Foggia, Forlì, Genova, L'Aquila, Lucca, Macerata, Mantova, Massa, Matera, Messina, Olbia, Pavia, Perugia, Pisa, Potenza, Prato, Ravenna, ****ora anche a Rimini ***, Roma, Salerno, Savona, Siena, Tempio Pausania, Trento, Urbino, Verona, Viterbo Per info: info@guidegar.it

Andrea Zanzini

Assessore del Comune di Rimini alle Politiche ambientali e tutela dei diritti degli animali, Politiche per l'energia, le risorse idriche, ciclo dei rifiuti e qualità dell'aria, Difesa dell'arenile e dell'ambiente marino, Servizi informativi (Urp e Punto Europa).

Segreteria (Samanta Zaghini) tel. 0541/704985 - fax 0541/704715. Via Euterpe 12 - [47900] Rimini (RN)


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *