Invito alla Stampa
La compagnia di danza Il Cerchio e il Centro
con il contributo del Consiglio Regionale del Lazio
presenta
MYTHOS
LA DANZA, IL GIOCO, GLI DEI
I quattro appuntamenti del Lazio
- 29 luglio ore 21,30 - Chiostro San Marco - Tarquinia (VT)
- 5 agosto ore 21,30 - Piazza Santa Maria - Cerveteri (RM)
- 7 agosto ore 21,30 - Piazza G. Garibaldi - Magliano Sabina (RI)
- 15 agosto ore 21,30 - Castello Colonna, Sala Martino V - Genazzano (RM)
Ingresso libero
Roma (22.07.08) – Chi l'ha detto che gli dei lascino l'Olimpo solo per mettere alla prova e deridere i mortali? Talvolta decidono di calare per mostrarsi agli uomini nella divina arte della danza e tramandare il mito.
E così, gli dei – per l'estate 2008 - prendono sembianze umane di sette moderni tersicorei nella compagnia Il Cerchio e il Centro diretta da Rossana Longo, con l'intento di narrare – a passi di danza contemporanea – le favole mitiche della Grecia antica. Il labirinto di Arianna e Teseo, il canto di Orfeo per Euridice, la vanità di Narciso, l'audace volo di Icaro, il sentimento sublime tra Amore e Psiche ed Apollo e Dafne.
Il viaggio dei divini danzatori porta il nome di "MYTHOS – LA DANZA , IL GIOCO, GLI DEI" ed avrà inizio nella città di Tarquinia il prossimo 29 luglio per toccare altre ridenti cittadine laziali quali Cerveteri (5 agosto), Magliano Sabina (7 agosto) e Genazzano (15 agosto).
<Gli dei – a dire della Longo che ha fondato la compagnia nel 2001 e firma l'idea e la coreografia dello spettacolo – hanno abbandonato (temporaneamente) nettare ed ambrosia per assumere le fattezze umane dei danzatori Carlotta Ballanti, Luigi Bonincontro, Davide Cirillo, Alessia Cutigni, Luana D'Anzi, Chiara Garrasi e Robereta Pisu, che, a loro volta, indossano le vesti dei mitici personaggi, cantati dagli antichi poeti. E danzano, danzano senza sosta, interrotti soltanto dal coro – formato dagli attori Andrea de Bruyn e Edoardo De Girolami - che prepara lo spettatore alla leggenda>.
<Prendono vita – spiega il regista Angelo Libri – storie di uomini incapaci di uscire dal loro labirinto interiore. La disobbedienza al dio conduce ad un' inesorabile fine. E' l'ironia del destino, il gioco degli dei che tutto muove>.
Alle quattro date della rassegna estiva – sostenuta dal Consiglio Regionale del Lazio - seguirà in autunno un ciclo di presentazioni presso numerosi istituti scolasti romani e laziali.
Perché il mito non venga mai dimenticato.
Via Paola Falconieri, 33 - Roma Tel. 338 1888338 - info@ilcerchieilcentro.com www.ilcerchioeilcentro.com
BARRIO
Via G. Battista Tiepolo, 4 - 00196 - ROMA – Tel/Fax +39 06 32110758
Ufficio Stampa: Emilio Sturla Furnò – mobile +39 338 9064482
Nessun commento:
Posta un commento