COMUNICATO STAMPA
ECONEWS
"Credo che ci sia un malinteso sulla parola raid" così il portavoce del Commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa Thomas Hammarberg, Stefano Montanari, replica dai microfoni dell'Agenzia radiofonica Econews [si prega di citare la fonte] alle accuse lanciate dal ministro dell'Interno Roberto Maroni sui presunti "insulti" alla polizia italiana. "Il commissario non afferma che la polizia abbia compiuto dei raid con delle molotov o contro i rom, il rapporto fa riferimento a una serie di episodi di sgombero forzato di alcuni campi rom per cui il commissario è abbastanza preoccupato. Non c'è nessun insulto verso la polizia da parte del commissario."
"Il rapporto", prosegue Montanari, "identifica alcune delle preoccupazioni principali in materia di diritti umani che scaturiscono dal pacchetto sicurezza e da alcune misure legislative adottate dal governo. Oltretutto il commissario è preoccupato della possibile conseguenza di queste misure nei confronti dei rom. Un altro aspetto del rapporto è il rischio di introdurre un reato penale per l'ingresso e il soggiorno di immigrati irregolari. Un ultimo punto, infine, è il rimpatrio forzato degli stranieri: il commissario in questo senso ha fatto riferimento alla recente espulsione di un cittadino tunisino, per cui la Corte Europea aveva richiesto al governo di sospendere l'espulsione, e il governo nonostante tutto ha proceduto all'estradizione dell'uomo."
"Le condizioni che abbiamo visto visitando il campo Casilino 900" ha poi commentato Montanari rispetto alle soluzioni abitative per rom e sinti "sono condizioni quasi disumane. Il commissario è consapevole della difficoltà delle autorità locali per poter trovare della abitazioni degne di questo nome, ma è necessario che una politica seria e durevole sia messa in atto in questo senso."
Intervista in onda nel corso della rubrica Gr Solidarietà, prodotta dall'Agenzia Econews e trasmessa da Ecoradio e altre 40 emittenti collegate.
Ufficio Stampa
Econews Agenzia Radiofonica
067005706
uff.stampa@agenziaeconews.it
Piazza San Giovanni in Laterano, 40. Roma
Nessun commento:
Posta un commento