Pagine

mercoledì 30 luglio 2008

Milano capofila IX giornata europea cultura ebraica, con eventi pubblici in Sinagoga e Dal Verme. Presidente Palmeri: “Nostra città orgogliosa di essere protagonista”

MILANO CAPOFILA IX GIORNATA EUROPEA CULTURA EBRAICA, CON EVENTI PUBBLICI IN SINAGOGA E DAL VERME. PRESIDENTE PALMERI: "NOSTRA CITTÀ ORGOGLIOSA DI ESSERE PROTAGONISTA"

Milano, 30 luglio 2008 – "La Sinagoga di via Guastalla al mattino e il Teatro Dal Verme al pomeriggio ospiteranno domenica 7 settembre la IX Giornata europea della Cultura ebraica, che vedrà Milano città capofila con Mantova sul tema Musica e parole".
Lo ha comunicato il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri, intervenendo a Roma alla presentazione dell'evento con il Ministro per i Beni e le Attività culturali Sandro Bondi, il Presidente Unione delle Comunità ebraiche italiane Renzo Gattegna e il consigliere delegato per la Giornata europea della Cultura ebraica Yoram Ortona.

Dopo le 50mila presenze del 2007, l'edizione di quest'anno si svolgerà in 27 Stati europei e in 58 località italiane, con concerti, spettacoli teatrali, mostre, conferenze, visite guidate, dibattiti. Saranno aperte al pubblico le sinagoghe, i musei e i luoghi storici e culturali delle comunità ebraiche, da oltre venti secoli presenti ininterrottamente nel nostro Paese.

"Milano, seconda comunità ebraica italiana con 7mila persone – ha detto il Presidente Palmeri che, inaugurando la scorsa edizione della Giornata, aveva auspicato il ruolo di capofila per la nostra città nel 2008 – ha l'onore di essere protagonista di un grande evento internazionale dedicato anche al dialogo tra le culture. Nel 60° anniversario dello Stato di Israele e al termine del 10° anno del nostro gemellaggio con Tel Aviv, questa manifestazione ci avvicina ancor più al popolo ebraico, guardando alle radici dell'intera nostra civiltà".

"Anche in altri giorni dell'anno potremo avere nostre 'Giornate della Cultura ebraica' – ha proposto Manfredi Palmeri, manifestando la volontà di arricchire il programma del 7 settembre con ulteriori successivi appuntamenti culturali – con momenti di approfondimento di un patrimonio di valori che appartiene al mondo. In particolare, la realizzazione di una 'Guida alla Milano ebraica' sarà supportata da itinerari guidati attraverso i luoghi di una storia e di una memoria comune per gli studenti, i turisti e gli stessi milanesi".


--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento