Pagine

venerdì 1 agosto 2008

Marketing territoriale. La guida Milano Aperta d’Agosto2008, la città che c’è

MARKETING TERRITORIALE. LA GUIDA MILANO APERTA D'AGOSTO2008, LA CITTÀ CHE C'È

Milano 1 Agosto 2008 – "Milano Aperta d'Agosto, Noi ci siamo e tu?" Questo lo slogan scelto dall'Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità per presentare la guida ai servizi, ai negozi e alle opportunità offerte dalla città in agosto, il mese tradizionalmente dedicato alle ferie estive, presentata oggi a Palazzo Marino dall'Assessore Massimiliano Orsatti.

La guida giunta alla sua quattordicesima edizione conferma la volontà dell'Amministrazione di dare origine più che a un semplice prodotto editoriale, ad un vero e proprio servizio rivolto a tutti i cittadini e ai turisti. L'edizione 2008 di Milano Aperta d'Agosto è caratterizzata da un insolito sottotitolo "Noi ci siamo e tu?" che rappresenta un diretto rimando all'impegno della città e dei suoi esercenti a porsi come attivi protagonisti nel promuovere e valorizzare il territorio e le sue numerose opportunità, sia per chi rimane in città ma anche verso chi sceglie il capoluogo lombardo come meta del proprio soggiorno e shopping estivo.

"Milano Aperta d'Agosto costituisce uno strumento di marketing volto a valorizzare il territorio sia in termini di servizi che opportunità offerte, contribuendo in maniera significativa a semplificare la vita di tutti i milanesi, in un periodo storicamente problematico come quello estivo caratterizzato dalla chiusura di molte attività commerciali e servizi" così commenta l'Assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità Orsatti. "Uno strumento – continua Orsatti – facile e intuitivo, che affianca alle ampie informazioni su esercizi e pubblici servizi aperti anche tutta una serie di suggerimenti rivolti a operatori turistici e singoli cittadini, per soddisfare al meglio le proprie necessità dallo shopping sino alle opportunità culturali e di svago."

Molte le novità proposte quest'anno dalla guida, a cominciare da una maggiore foliazione, 204 pagine contro le 164 del 2007 sino al numero di copie disponibili, 190.000 rispetto alle 180.000, incrementi che hanno permesso un ampliamento dei contenuti e della distribuzione, allargandola ai comuni confinanti con la città di Milano e ai capoluoghi di provincia della Lombardia. Il maggior numero di copie ha consentito di affiancare ai normali punti di smistamento nuovi e efficaci punti di distribuzione come: gli Uffici Postali, le Grandi Stazioni da Trenitalia a le Nord, gli aeroporti di Linate e Malpensa sino alle farmacie e le panetterie oltre alle parrocchie e gli uffici comunali. Copie di cortesia sono state inoltre distribuite anche alle reception degli alberghi cittadini. Una distribuzione quindi più capillare e omogenea, che permette di raggiungere sia le fasce più deboli della popolazione che resteranno in città, che i cittadini più dinamici oltre ai numerosi turisti in cerca di interessanti opportunità per vivere al meglio Milano d'Agosto.

Quest'anno anche la grafica ha subito dei cambiamenti radicali, infatti è stata completamente rivista puntando alla realizzazione di una guida con un'immagine più giovane e dinamica che contemporaneamente ne faciliti la leggibilità e l'utilizzo giornaliero

Per quanto concerne i contenuti, quest'anno la guida è stata redatta in tre macro sezioni di interesse. La prima dedicata ai servizi di pubblica utilità, mentre la seconda interamente dedicata alle occasioni culturali, di svago sino agli eventi e le manifestazioni per consentire a tutti di scoprire e vivere a pieno il cartellone de "La Bella Estate di Milano" oltre che proporre interessanti opportunità turistiche e percorsi alternativi alla scoperta di una Milano insolita e nascosta come la Milano dei Poeti. Un'attenzione particolare è stata dedicata quest'anno alle occasioni per "tirar tardi" con ben 166 attività e pubblici esercizi aperti sin dopo mezzanotte, dove trovare idee per una cena e un simpatico dopocena.

La terza e ultima parte riporta invece oltre 6.500 riferimenti tra negozi, pubblici servizi e artigiani suddivisi in oltre 100 categorie merceologiche, di cui circa 1.400 esercizi aperti nella settimana di ferragosto. Ampio spazio è dedicato allo shopping più esclusivo con oltre 96 segnalazioni di boutique aperte tra il quadrilatero della moda e il centro città.

Il successo di Milano Aperta d'Agosto'08 è sancito da un incremento delle adesioni spontanee all'iniziativa da parte dei singoli esercenti passate da 5.794 nel 2007 a 6.545 del 2008 , +13%.

Positivi quest'anno i dati fatti segnare da alcune delle categorie più indicative e utili per chi resta in città come ad esempio: i panettieri e panificatori passati da 460 nel 2007 a 654 del 2008 con un variazione pari a +42%, gli alimentari (grande distribuzione super e ipermercati, mercati coperti e scoperti) passati da 325 a 477 con un incremento del +47%, i dentisti da 15 a 29 con un +93%, i veterinari da 29 a 36 con una variazione del +24%, i ristoranti trattorie e pizzerie passate da 430 a 440 facendo segnare un +2%, le edicole passate da 688 a 765 con un + 11%, i bar (caffè, birrerie e pub) cresciuti da 345 a 402 con un incremento del +17%, i distributori di carburante passati da 238 a 266 con un aumento del +12%, abbigliamento/boutique passate da 213 a 287 segnando un +35%, da evidenziare solo il leggero calo fatto segnare dalle farmacie – 3% rispettivamente 424 nel 2007 contro 412 del 2008 e dalle tabaccherie/lotto e ricevitorie passate da 489 a 430 con un -12%.

Per garantire una corretta informazione ai cittadini, a causa di imprecisioni contenute nella sezione Farmacie, il Comune ha provveduto a ristampare un opuscolo che sarà allegato alla Guida, con l'elenco di tutte le farmacie aperte ( aggiornato al 31 luglio). E' anche attivo il numero verde Pronto Farmacia 800 – 801185.

Milano Aperta d'Agosto si presenta anche in versione on line, ricca di contenuti e approfondimenti, consultabile dall'1 agosto all'indirizzo www.comune.milano.it/milanoaperta, che consentirà di aggiornare in tempo reale dati e informazioni relative alle aperture delle singole attività commerciali. Con un singolo clik, infatti, si potrà conoscere l'elenco completo e georeferenziato dei servizi e dei negozi aperti, individuandoli sia per categoria merceologica, indirizzo di riferimento o singola zona, ma anche per precisi giorni di apertura.

Per chi invece non ha dimestichezza con internet e il pc, sarà possibile reperire tutte le informazioni presenti nella guida anche attraverso una semplice telefonata all'Infoline 020202 del Comune di Milano, operativo 24 ore su 24 ore, sette giorni su sette, al costo di una telefonata urbana. La realizzazione del progetto Milano Aperta d'Agosto non sarebbe stato possibile senza il decisivo contributo di ATM e dei numerosi partners oltre che dei commercianti che con le loro volontarie segnalazioni hanno contribuito all'attuazione della guida.

Per informazioni Stampa:
Mauro Rocco
Uff. Stampa Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità
Via Bagutta 12, 20121 Milano
Tel 02-795.892 / Cell. 347-7958975
e-mail: mauro.rocco@comune.milano.it

Per Informazioni al Pubblico:
www.comune.milano.it/milanoaperta
Infoline 02.02.02


--
Redazione del CorrieredelWeb.it

1 commento:

  1. I link che si trovano sulla pagina
    http://apertadagosto.comune.milano.it/mada/guida
    non permettono di scaricare la guida.
    Quelli parziali (incluso aggiornamento farmacie) danno dei file senza estensione .pdf (quindi si devono rinominare) e quello generale produce un file .zip di soli 5 Kb...

    RispondiElimina