Pagine

venerdì 26 settembre 2008

MOSTRA PERSONALE PAOLA ADORNATO. BIBLIOTECA DI PIOBESI TORINESI. 28 SETTEMBRE - 28 OTTOBRE 2008


MOSTRA PERSONALE PAOLA ADORNATO PRESSO BIBLIOTECA DI PIOBESI TORINESI
DAL 28 SETTEMBRE AL 28 OTTOBRE 2008


La mostra personale di PAOLA ADORNATO si terrà presso la BIBLIOTECA DI PIOBESI TORINESI DAL TITOLO "TORRI, FINESTRE ALTRE STORIE" DAL 28 SETTEMRE AL 28 OTTOBRE 2008
INAUGURAZIONE 28 SETTEMBRE ORE 10,30
BIBLIOTECA SITA IN C.SO ITALIA ,9
TEL 011.9657083
E con immensa gioia che enuncio e propongo a voi questa succinta,ma impagabile mostra personale della grande artista torinese Paola Adornato. Finalmente uno spazio tutto suo, dove poter sciogliere appieno più corde del su iter pittorico. Difatti il titolo di questa mostra personale si intitola "Torri, Finestre ed altre storie", presso la Biblioteca Piobesi torinese dal 28 settembre al 28 ottobre (innaugurazione 28 settembre ore 10,30).

Sembra quasi un titolo che cerca di varcare i nostri limiti spazio-temporali, potendoci così più propriamente concentrare dapprima sulla bravura stilistica e pittorica di questa dolce e capace artista italiana, sia soffermarci su quello che essa ci rilascia attraverso i suoi dipinti ovvero lo scandire immutato del tempo, anche in quei luoghi magari dismessi cercando magari solo con la fantasia fatta di un accenno di colore di darli per gemiti attimi ancora una parvenza di vita, che potrebbe così anche talvolta rischiarire l'aria tersa di una giornata autunnale.

La prodezza, capacità espositiva e stilistica di Paola Adornato ci rende fieri di annoverare nell'ambito italiano, un'artista che si è soffermata con passione, ove gli altri sono passati oltre. Quel soffermarsi attento, con perizia a voler dare nuova vita, linfa è meraviglioso vuol dire andare avanti, senza mai dimenticare ciò che c'è stato prima.

La bellezza pittorica di Paola Adornato poi si evince chiara in quella volontà ferma a rappresentare tutte strutture che si ergono sole nella vastità dello spazio circostante, questo del resto è un sinonimo di riuscita interiore, di sapere di vale ed è proprio così perchè in questa artista, praticamente è la sola che riesce a rilasciarsi via via ogni volta opere di richiamo all'archeologia industriale,ma appunto rivisitate da un personalissimo positivo tocco che innerbia lo sguardo.
Valeria s.Lombardi
Dott.ssa in storia dell'arte contemporanea
laureata c/o Università Statale di Milano

vasahlo@alice.it

Nessun commento:

Posta un commento