Pagine

lunedì 27 ottobre 2008

Digital kids: Etas

In libreria
Digital kids

a cura di Susanna Mantovani e Paolo Ferri

Computer sì o computer no? Le nuove tecnologie sono dannose per i bambini? Devono essere introdotte e utilizzate già nella scuola dell'infanzia o è meglio aspettare?

Possono influire sullo stile di apprendimento e sull'acquisizione delle conoscenze? E lo fanno in senso positivo o negativo?

Si tratta di domande che oggi, a nostro avviso, sono state superate dalla realtà. I computer e la rete ci sono ed è a partire da questo che deve muovere ogni ragionamento sull'utilizzo delle tecnologie dei bambini e con i bambini. Non ci chiediamo certo se possa "far male" imparare a leggere troppo presto o apprendere precocemente una lingua straniera come l'inglese: si tratta ormai di dati acquisiti, ma è anche vero che le nuove tecnologie – e in particolare il computer e la rete – sono molto più pervasive di una lingua oggi dominante come l'inglese. Costituiscono la nuova struttura del mondo che percepiamo, della quotidianità che viviamo.

Digital kids inizia da tale presupposto e si propone di indagare questa straordinaria novità a partire dal modo attraverso il quale i bambini si appropriano della tecnologia, per riflettere, osservare e ascoltare le loro esperienze, aiutandoli ad attrezzarsi per evitare il più possibile i rischi. L'intento è inoltre quello di fornire ai maestri e ai genitori elementi di conoscenza, percorsi formativi e buone pratiche che permettano loro di non parlare, quando educano, una lingua differente da quella dei "nativi digitali".

Susanna Mantovani è Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale all'Università degli Studi di Milano-Bicocca e Prorettore dell'Ateneo.

Paolo Ferri è Professore associato di Tecnologie didattiche e Teoria e tecnica dei nuovi media all'Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Per chiedere una copia saggio

o per ulteriori informazioni, contattare l'Ufficio Stampa scrivendo a : etaslab@rcs.it

EVENTO CORRELATO

7 novembre 2008: Digital Kids. Come i bambini usano i computer e come potrebbero usarlo genitori e insegnanti

Digital Kids. Come i bambini usano i computer e come potrebbero usarlo genitori e insegnanti

In collaborazione con Fondazione IBM italia, e RCS ETAS.

Università degli Studi di Milano Bicocca, 7 Novembre 2008, Edificio U6, Aula 9

L'evento è dedicato a comprendere come le tecnologie digitali stanno cambiando il modo di vedere, costruire ed apprendere dei Digital Kids. I nativi digitali sono tutti i bambini nati dopo la diffusione di internet. Sono diversi da noi figli di Gutenberg - immigranti digitali - essendo nati in una società multischermo e preferendo alla televisione, e forse anche ai libri, gli schermi interattivi, il cellulare, il computer, la Wii. E' soprattutto quello del computer connesso ad internet lo schermo che amano di più. Nel corso della mattinata verranno presentati i dati della ricerca "Bambini e Computer" e il volume "Digital Kids".

Nessun commento:

Posta un commento