Pagine

lunedì 27 ottobre 2008

TTG INCONTRI-TTI: 34.659 presenze (+11%)


TTG INCONTRI - TTI SI CONFERMA PIAZZA AFFARI DEL TURISMO

Con 34.659 presenze (+11%) si è conclusa a Rimini Fiera un'edizione da record dell'evento b2b dell'industria delle vacanze.

La prossima edizione dal 16 al 18 ottobre 2009, sempre nel quartiere riminese

Rimini, 28 ottobre 2008 - Si sono conclusi nel segno dei grandi affari e dei grandi numeri il 45° TTG Incontri, principale fiera business to business del settore turistico, e l'8° TTI, il più importante workshop per la commercializzazione del Prodotto Italia nel mondo. Le due manifestazioni, organizzate da TTG Italia del Gruppo Rimini Fiera, hanno avuto luogo nel quartiere fieristico riminese dal 24 al 26 ottobre scorsi, hanno fatto registrare cifre da record, a partire dal numero di presenze: 34.659 pari a un incremento dell'11% rispetto ai dati del 2007. Tra i visitatori si è registrato un consolidamento degli arrivi dal Nord Italia e una forte crescita di agenzie di viaggi provenienti dal Sud (Campania e Puglia in testa), grazie anche all'impegno di Msc Crociere, che quest'anno è stata title sponsor della manifestazione.

TTG Incontri e TTI hanno accolto, su una superficie espositiva totale di 92.300 mq lordi, più di un migliaio di espositori diretti, corrispondenti a 2400 imprese provenienti da oltre 100 paesi. TTI ha visto la presenza di 600 buyer - provenienti da 59 paesi - interessati ad acquistare l'offerta turistica del Bel Paese. Nuove presenze internazionali anche per TTG Incontri che, quest'anno, ha ospitato 70 enti di promozione turistica stranieri, tra cui - novità 2008 - Lituania, Armenia, Venezuela, Cook Islands, Puerto Rico e Filippine. Buon successo per la nuova area Bus & Turismo, che ha messo in contatto i più importanti marchi del trasporto su gomma con una qualificata domanda nazionale e internazionale.

"I dati confermano i segnali positivi che avevamo colto prima dell'avvio delle due manifestazioni, con il 15,5 per cento in più di accrediti online - spiega Paolo Audino, Amministratore Delegato di TTG Italia -. In un momento di incertezza economica generalizzata, TTG Incontri e TTI sono eventi in netta controtendenza all'interno del panorama fieristico. Erano anni che in una fiera di settore non si coglieva un simile ottimismo. Un preciso segnale della vitalità di un comparto reattivo e versatile, oltre che dell'importanza e del desiderio delle aziende di partecipare ad un evento come questo, in cui trovare soluzioni attraverso il confronto e gli affari. Se a ciò aggiungiamo il supporto alle due manifestazioni di due importanti realtà come la Struttura di Missione della Presidente del Consiglio dei Ministri per le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia assieme al Comitato Italia 150, organizzatore dei festeggiamenti a Torino e in Piemonte e MSC Crociere, possiamo ribadire con ancora maggiore forza che TTG Incontri e TTI sono la vera piazza degli affari del turismo nazionale ed internazionale".

"Gli esiti di questa edizione confermano che TTG Incontri e TTI rappresentano un evento irrinunciabile - commenta il Presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni - in quanto spazio d'incontro che garantisce il proficuo dialogo tra domanda ed offerta. In questi giorni abbiamo ospitato un pezzo d'Italia che funziona bene, ha garantito crescita e ha, nei fatti, sostenuto l'industria turistica. La stima crescente di espositori e visitatori ci spinge a continuare nel nostro progetto di fare di Rimini e del Gruppo Rimini Fiera la più potente locomotiva organizzativa di eventi espositivi b2b dedicati al turismo, tradizionale e d'affari, convinti del ruolo strategico delle fiere pensate per il mercato".

TTG Incontri e TTI 2008 erano state inaugurate, venerdì 24 ottobre, dall'On. Michela Vittoria Brambilla, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al turismo e da Matteo Marzotto, Presidente dell'ENIT - Agenzia per il turismo. Nell'occasione il Sottosegretario Brambilla ha presentato agli operatori il piano del Governo per il rilancio del Turismo - attraverso nuove risorse pubbliche per la promozione, pressione sul sistema del credito per rafforzare il finanziamento al settore e alleggerimento della pressione fiscale sulle imprese - mentre il Presidente Marzotto ha esortato aziende ed istituzioni a rilanciare, aggregando forze ed obiettivi, per riaffermare l'immagine e la forza di uno dei cinque brand più noti al mondo: l'Italia.

Numerosi ed intensi i business meeting e i momenti di approfondimento.

Molto partecipati gli incontri di TTG Forum. In particolare le sessioni del grande convegno Italy Is Back, realizzato in collaborazione con la Struttura di Missione della Presidente del Consiglio dei Ministri per le Celebrazioni del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia e il Comitato Italia 150, che ha messo al centro dell'attenzione il Prodotto Italia. Due giornate animate dai maggiori player nazionali ed internazionali dell'industria dei viaggi, in cui Giovanni Panebianco, responsabile del programma culturale della Struttura di Missione, ha presentato i progetti che, entro il 2011, rinnoveranno, dal punto di vista architettonico ed urbanistico, 25 grandi città italiane, attivando circuiti virtuosi di trasformazione territoriale e rilanciando l'immagine dell'Italia nel Mondo. Sono stati, inoltre, affrontati i temi del brand Italia penalizzato da una comunicazione ancora troppo debole e in cerca d'identità, e si sono approfondite potenzialità e problematiche dell'utilizzo di nuove tecnologie, dal Nuovo Web all'azienda 4.0, per affrontare la trasformazione dl consumer in prosumer motivati da prezzo e fiducia. Per quanto riguarda i seminari di approfondimento, la presentazione da parte di Paolo Verri, direttore, del Comitato Italia 150 di Esperienza Italia, il progetto dei festeggiamenti in Torino e Piemonte, ha acceso il forte interesse dei buyer internazionali verso il prodotto e verso la creazione di pacchetti turistici ad hoc per il 2011.

Affollate le sessioni di Tour The Future, spazio dedicato alle ultime tendenze di marketing, comunicazione e tecnologie, in cui è stato presentata la seconda edizione dell'Osservatorio turistico Sphera Trend Vision, curato da Matica per TTG Italia, che ha decretato l'Essenzialità quale nuovo trend, autentica rivoluzione dei consumi e degli stili di vita dei turisti all'insegna della sottrazione e della semplicità.

La capacità delle aziende del settore turistico a cogliere le tendenze, è stata premiata all'interno dei TTG Trend Awards. I visitatori della fiera hanno premiato per la capacità di comunicare in modo efficace al consumatore la Regione Sardegna, l'Ente Turismo della Corsica e Dimensione Triade.

Focus anche sul turismo religioso, trend in continua crescita, e sulla comunicazione ai turisti con disabilità che, stimati in 500mila persone, chiedono più attenzione e servizi adeguati.

Altra novità di successo i Caffè con il Direttore che hanno visto il direttore del quotidiano TTG Italia, Remo Vangelista, intervistare in pubblico esponenti di spicco dell'industria turistica: Franco Pecci, Presidente di Blu Panorama; Gianni Rotondo, Direttore Generale di Easy Market (Gruppo Tui); Stefano Colombo, vice presidente del Gruppo Ventaglio; Maria Concetta Patti, Amministratore Delegato di Valtur, nonché neo-presidente di Federviaggio.

La prossima edizione di TTG Incontri - TTI avrà luogo a Rimini Fiera dal 16 al 18 ottobre 2009.

Nessun commento:

Posta un commento