Pagine

mercoledì 22 ottobre 2008

Ecodom, Ecolamp e ReMedia ad Ecomondo 2008





L'eccellenza per i RAEE
Ecodom, Ecolamp e ReMedia insieme ad Ecomondo 2008


Rimini, 5-8 novembre 2008
Stand 157 – Padiglione B5 – Ingresso Est



I tre principali sistemi collettivi nazionali per il recupero e riciclo dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche saranno presenti ad Ecomondo 2008 con un grande spazio espositivo comune dedicato a presentare il sistema di gestione dei RAEE e i risultati ottenuti grazie ad un impegno costante, teso all'eccellenza nella gestione del processo sull'intero territorio nazionale.

Da gennaio ad oggi, Ecodom, Ecolamp e ReMedia hanno avviato al riciclo il 75% dei rifiuti elettrici e elettronici raccolti in Italia.

Lo stand ospiterà una serie di eventi istituzionali e la Scuola di tecno-riciclo, un laboratorio didattico per bambini e ragazzi dai 7 ai 15 anni.



Segue programma degli eventi

Programma degli incontri presso lo Stand 157 – Padiglione B5 – Ingresso Est



Mercoledì 5 novembre 2008 - Ore 15:00

Tecnologia e logistica per l'eccellenza nel trattamento dei RAEE - Evento a cura di Ecodom
Quanto è efficiente e sostenibile il processo di gestione dei RAEE in Italia? Quale ruolo giocano tecnologia e logistica nell'attuazione di un modello eccellente di recupero e riciclo dei rifiuti elettrici ed elettronici?
Partendo dall'esperienza acquisita nel primo anno di operatività, Ecodom delinea le correlazioni tra qualità del trattamento, principio di prossimità e eccellenza globale del Sistema RAEE.

Intervengono
: Duccio Bianchi - Ambiente Italia, Giorgio Arienti – Consorzio Ecodom, Roberto Caggiano - Federambiente


Giovedì 6 novembre 2008 - Ore 15:00

Le battute non si riciclano, le cose sì - Evento a cura di Ecolamp
Parlare di ambiente in chiave comica, farsi ambasciatori di una cultura eco-sostenibile con un pizzico di buonumore, sensibilizzare in modo allegro l'opinione pubblica sui problemi legati a inquinamento e emergenza rifiuti.
Ecolamp e Ecocabaret, seriamente comici presentano uno spettacolo che con un tocco di freschezza punta a sollevare dubbi e riflessioni su un tema serio, come quello della sostenibilità ambientale. Perché le nostre azioni oggi cambieranno il modo di vivere di domani.

Gli ecoArtisti: Eugenio Chiocchi, Nereide Crei, Alessio Parenti, Fabrizio Palma, Riky Bokor, Carlo Giuffra e l'Eco-canto di Valeria Musso


Venerdì 7 novembre 2008 - Ore 12:00

Parti con Remigia la locomotiva del riciclo dei rifiuti elettronici!! - Evento a cura di ReMedia
Remigia
, la fantastica locomotiva del riciclo è interattiva e grande come una 500. Con Remigia si può esplorare il viaggio compiuto da un oggetto tecnologico giunto a fine vita attraverso le fasi del riciclo: raccolta, separazione, triturazione e smistamento dei materiali contenuti ossia recupero di materiali preziosi (oro, rame, ferro, plastica, alluminio, vetro..etc).
L'iniziativa, nata per dare voce al mondo dei RAEE coinvolgendo le giovani generazioni è in "partenza" nel PAD D7 Ecomondo Educational e sarà presentata al pubblico, anche nello stand n°157, per illustrare l'esclusività e finalità del programma nonché i prossimi "viaggi" in Italia.

Relatori:
Danilo Bonato, Direttore Generale ReMedia
Fabrizia Gasperini, Responsabile Comunicazione e Relazione Soci, ReMedia


Nessun commento:

Posta un commento