Pagine

mercoledì 22 ottobre 2008

Testamento biologico-Tomassini (PDL): "DDL uscirà da commissione entro gennaio, superiore fazione che vuole idratazione e alimentazione indisponibili"

ECONEWS

COMUNICATO STAMPA

Testamento biologico/Tomassini (PDL): "DDL uscirà da commissione entro gennaio, superiore fazione che vuole idratazione e alimentazione indisponibili"

"La discussione non inizierà prima dei primi di novembre, e dunque il provvedimento uscirà dalla commissione entro la fine d'anno, se siamo molto fortunati, o entro gennaio." Antonio Tomassini, presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato, fa il punto sulla discussione sul testamento biologico in un'intervista a Econews.

"Abbiamo appena incardinato tutti i disegni di legge pervenuti, abbiamo fatto un ufficio di presidenza per coordinare i lavori, e sono piovute circa 120 richieste di audizione. Abbiamo perciò deciso di non ascoltare chi era stato sentito nelle precedenti legislature ma solo nuovi soggetti istituzionali. Saranno solo otto-dieci i soggetti auditi."

Il progetto è quello di arrivare a un unico disegno di legge, che dovrà però superare lo scoglio di come considerare idratazione e alimentazione: "Sono ottimista che si arrivi a un disegno unico. La questione di idratazione e alimentazione è uno dei punti controversi, e quello che può separare la linea tra due scuole di pensiero. Ho l'impressione, per esperienza, che sia molto superiore la fazione che ritiene inammissibile la richiesta di sospendere idratazione e alimentazione."

Non ci sarebbero, invece, altri trattamenti (es. trasfusioni o ventilazione artificiale) per cui sarebbe inammissibile la richiesta di sospensione: "Stando ai testi di legge principalmente il problema riguarda idratazione e alimentazione, poi si dovrà vedere quale sarà il testo base."

Alla domanda 'in quale partito si registrano le maggiori divisioni', Tomassini risponde: "Nel Partito Democratico ci sono diverse anime meno coagulate."

Da escludere infine la voce, diffusa nei giorni scorsi, che il DDL definitivo potrebbe prevedere il divieto di interruzione delle terapie già iniziate: "Per me è destituita di ogni fondamento. I DDL presentati sono otto, non li conosco tutti nel dettaglio, ma di quelli su cui abbiamo principalmente discusso, che sono due a cui se ne aggiunge un terzo, nessuno prevede disposizioni di questo tipo. Per il momento, nessuno ha proposto una cosa del genere."

 

Ufficio Stampa

Econews Agenzia Radiofonica

067005706

uff.stampa@agenziaeconews.it

Piazza San Giovanni in Laterano, 40. Roma

Nessun commento:

Posta un commento