Pagine

giovedì 30 ottobre 2008

Pietre naturali del VCO sul mercato russo. Promozione e supporto alla commercializzazione

Promozione e supporto alla commercializzazione

delle pietre naturali del VCO sul mercato russo

 

     La Camera di commercio del Verbano Cusio Ossola, in collaborazione con Associazioni di categoria,  Provincia e Comune di Verbania, , ha recentemente presentato alla Regione Piemonte  un progetto per l'internazionalizzazione del settore lapideo verso la Russia.

     L'obiettivo generale del progetto è quello di promuovere la crescita ed il consolidamento dei rapporti economici con la Russia delle imprese del settore lapideo del Verbano Cusio Ossola.

     In effetti le relazioni bilaterali Italia-Russia sono in continua espansione: il nostro paese è al secondo posto dopo la Germania tra i partner commerciali della Federazione Russa; inoltre di recente la terra degli zar si è trasformata in un formidabile cliente del made in Italy, dimostrando forte interesse per la nostra produzione. Il consumo di materiali da costruzione in Russia è entrato in una nuova fase di sviluppo grazie alla cresciuta capacità d'acquisto della popolazione, che determina l'aumento di richiesta di abitazioni.

     Il punto di partenza per la realizzazione del progetto è una dettagliata ricerca di mercato che risponde all'esigenza di meglio conoscere il mercato russo, situazione attuale e tendenze in atto, con le relative possibilità di inserimento delle produzioni del settore lapideo del Verbano Cusio Ossola.

     Per la realizzazione di alcune attività tra cui la stesura della ricerca, l'ente camerale si avvale del Centro Estero per l'Internazionalizzazione del Piemonte.

     I principali punti trattati dalla ricerca di mercato, illustrati alle imprese del settore nell'incontro che si svolto a Villa Fedora- Baveno, il 28 ottobre sono stati:

  • strutturazione del mercato russo dei materiali lapidei e relativa crescita
  • caratteristica della domanda
  • sistema distributivo con particolare attenzione ai canali di vendita per prodotti importati,

    posizionamento dei prodotti italiani (e in particolare quelli del VCO) già presenti sul mercato e volume potenziale di vendite per prodotti/marchi italiani

  • strategie di marketing

 
 
 
 
 

     Il progetto, che è sostenuto dalla Regione Piemonte, prevede inoltre la realizzazione delle seguenti attività.

     Partecipazione  ad una importante fiera di settore in Russia. La fiera individuata è Expostone, primaria fiera specializzata del settore laipideo russo, è tra le più importanti al livello internazionale: nel 2008 hanno partecipato oltre a 400 imprese di 24 paesi (40% russe). La fiera si terrà a giugno 2009 a Mosca, la partecipazione alla fiera consentirà di promuovere i prodotti lapidei, e di allacciare relazioni con operatori di settore (importatori, costruttori, architetti..)in vista di un roadshow.

     Organizzazione di roadshow. Il roadshow si svolgerà in due città russe, sulla base delle indicazioni emerse dalla ricerca di mercato; parteciperanno gli imprenditori interessati del VCO, che nell'arco di cinque giorni avranno occasione di incontrare operatori russi. L'obiettivo è infatti quello di fare incontrare l'offerta dei prodotti lapidei del VCO con gli operatori professionali interessati al prodotto per favorire la conclusione di affari.

     Realizzazione di materiale comunicazionale. Verrà predisposto del materiale comunicativo che illustri le caratteristiche tecniche e qualitative quale complemento alla partecipazione fieristica e ai contatti con i potenziali clienti durante i roadshow. Alla realizzazione di una brochure si affiancherà l'elaborazione di uno slogan divulgativo. L'obiettivo è quello di promuovere la conoscenza dei materiali lapidei e delle loro caratteristiche e sviluppare un'immagine dei lapidei made in VCO coerente con le loro qualità ed le aspettative del mercato russo.

     Attività formativa seminariale di aggiornamento alle imprese locali a supporto dell'ingresso sul mercato russo. Sarà realizzato un percorso di aggiornamento preparatorio rivolto agli operatori provinciali in materia di contrattualistica internazionale, normativa doganale/fiscale, normativa Gosstandart, con l'obiettivo di favorire l'adeguamento dei prodotti e delle strategie di mercato delle imprese locali agli stadard e caratteristiche del mercato russo.

     Realizzazione di un percorso di crescita qualitativa delle produzioni locali attraverso l'adozione di un marchio di qualità. Si propone di avviare un percorso che consenta di certificare la qualità delle produzioni  locali e di facilitarne il riconoscimento per favorire la penetrazione sul mercato russo delle pietre naturali provinciali. Ciò sulla scorta dei risultati del progetto "Osmater" cofinanziato da Interreg III A Italia Svizzera e recentemente concluso. 
 
 

      Rispetto alle informazioni emerse nel corso della presentazione, i partecipanti hanno espresso il loro interesse riguardo alle iniziative proposte e ai dati riportati dalla ricerca di mercato. È stata inoltre condivisa l'opportunità di rivolgersi agli operatori stranieri non come esclusivamente  "venditori", ma come potenziali partner.

      I risultati della ricerca di mercato saranno pubblicati sul sito della Camera di commercio www.vb.camcom.it.

     Il prossimo incontro, previsto per l'inizio del mese di dicembre, sarà l'occasione per definire dal punto di vista operativo le modalità di organizzazione dei roadshow nelle città russe.

     Gli interessati sono invitati a contattare il Servizio Promozione delle Imprese e Sviluppo del Territorio – Mara Scaletti, e-mail: promozione@vb.camcom.it - tel 0323/912803. 

1 commento:

  1. Salve a tutti, io vivo e lavoro in Toscana, sarei interessato ad una ricerca di mercato nel settore in Russia.
    Sono un produttore di pietre naturali e marmi, mi interessa il mercato russo.

    Dove potrei rivolgermi per avere una ricerca di mercato approfondita?

    Qui si parla solo della Provincia di VCO...

    Grazie, Luca Medici.

    RispondiElimina