Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alturismo, Michela Vittoria Brambilla, l'11 novembre 2008, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi ha presentato la campagnanazionale: "E se fosse tuo figlio? - Insieme per un Turismo Responsabile".
L'obiettivo è un'azione di forte contrasto verso una delle forme più insidiose di sfruttamento dei minori e di abuso, che si nasconde dietro l'impropria definizione di "turismo sessuale", che ha fortemente contribuito ad alimentare il mercato della prostituzione minorile, producendo ogni anno un volume di affari complessivo che sfiora i 100 miliardi di dollari.
Per la riuscita dell'iniziativa, in primo luogo saranno coinvolti gli operatori turistici, che possono svolgere una concreta azione di opposizione al fenomeno; ma saranno anche sensibilizzati gli organi d'informazione.
Alla campagna partecipa ECPAT Italia Onlus (End Child Prostitution Pornography and Trafficking), l'Associazione che si trova in prima linea nel mondo su questo fronte.
Tre le principali iniziative:
- una maggiore diffusione alla normativa italiana;
- un programma di comunicazione con manifesti, locandine, brochure e spot, da veicolare soprattutto nei luoghi frequentati dai turisti;
- l'adozione di un codice di "Certificazione turismo responsabile", che impegnerà tour operator, agenzie di viaggio e strutture aeroportuali ad adottare norme di comportamento funzionali alla lotta di questi crimini.
Nessun commento:
Posta un commento