Pagine

venerdì 28 novembre 2008

Museo A come Ambiente. Auchan-GCI


"A COME AMBIENTE": PROGETTUALITA' E CONCRETEZZA
PER AIUTARE UN PIANETA IN CRISI

Un museo- laboratorio a Torino per prendere coscienza di
"quei piccoli gesti quotidiani" che cambieranno il mondo.
Torino, 28 novembre 2008 – Energia, rifiuti, trasporti, acqua e consumi consapevoli: questi i temi affrontati all'interno di "A come Ambiente" il museo laboratorio, primo in Europa che affronta l'emergenza ambiente a 360 gradi. Il museo nella sede torinese di corso Umbria 90, nasce da un progetto creato da Città di Torino, Provincia di Torino e Regione Piemonte Auchan, Gallerie Commerciali Italia, Smat, Amiat, Gruppo Reale Mutua, e altri nove partner per promuovere nuovi comportamenti: quei piccoli gesti che giorno dopo giorno ci permetteranno di arginare le criticità, ormai inderogabili, dell'ambiente in cui viviamo.

"A COME AMBIENTE, A COME AUCHAN": GLI EXHIBIT

Il primo piano del Museo parla di rifiuti. Imballaggi, scatole, sacchetti, che fino ad oggi sono stati forse una delle minacce maggiori per il sistema ambiente. Ma oggi si può alleggerire la pressione ambientale di questi materiali. Con la chiara presa di coscienza che la "sintonia" con l'ambiente nasce dai nostri comportamenti e dalla consapevolezza.

Con la collaborazione di Auchan è stato ricreato all'interno dell'area museale un "ipermercato virtuale", al cui interno il visitatore può fare acquisti con gli appositi carrelli nel supermercato simulato con apposite schede che raffigurano i vari prodotti.

Giunti alla cassa il lettore dei codici a barra propone una lettura del prodotto acquistato sotto l'aspetto ecologico degli imballaggi e capire quindi come ridurne l'impatto.

Perché all'interno dei 46 ipermercati Auchan si può.

Come?

Utilizzando le Eco Casse, dove gli ipermercati Auchan hanno deciso di mandare in pensione i sacchetti di polietilene entro i primi 6 mesi del 2009.

Attraverso l'acquisto dei prodotti sfusi, senza imballaggi, tramite dispenser a gravità

nell'area denominata Self Discount.

Attraverso l'acquisto di detersivi alla spina dove il cliente può utilizzare sempre lo stesso flacone.

Tutto questo viene illustrato su appositi totem ma può già diventare azione concreta all'interno degli ipermercati Auchan

Ma naturalmente il consumatore deve sapere che anche gli "edifici del suo shopping" sono in linea con le urgenze di un ambiente in crisi. Insieme a Gallerie Commerciali Italia (la società leader nel settore immobiliare della grande distribuzione nata dall'unione di Auchan con Simon Property Group), è stato creato un percorso ludico e interattivo.

Si tratta di quattro finestre e un monitor attraverso cui scoprire come è possibile progettare e costruire edifici commerciali in linea con l'ambiente. Ed è molto più semplice di quanto si possa pensare.

Perché si può:

  • risparmiare energia: utilizzo lampade a basso consumo (lampade fluorescenti e led per illuminazione e insegne)
  • produrre energia grazie a pannelli fotovoltaici per alimentare le lampade della galleria
  • produrre energia utrilizzando pannelli fotovoltaici su parcheggi
  • risparmiare l'acqua attraverso la raccolta e l'utilizzo dell'acqua piovana
  • riduzione emissioni conpannelli eco attivi – materiali e vernici fotocatalitici
  • modificare microclima e assorbimento CO2 con aumento aree con piante

"A COME AMBIENTE": OLTRE IL MUSEO

"A come Ambiente" è un'iniziativa che trova limitante l'essere confinata nella definizione di museo.

Del museo viene conservata infatti tutta la dignità scientifica e culturale. Sicuramente del museo non si trova traccia di quella sacralità, staticità e distanza che rendono l'esperienza della visita molto circoscritta e limitata al tempo di visita.

"A come Ambiente" va oltre. E' un'esperienza emozionante e concreta. E' un percorso che esce dalla propria sede per andare tra la gente.

Sono stati infatti creati gli "info-container": vere e proprie sezioni del museo che, con modalità itineranti portano i temi ambientali tra il pubblico nelle piazze, nelle fiere, davanti agli ipermercati.

Le strutture sono due:

- la prima, dedicata al tema de "L'impronta ecologica", evidenzia il nostro "peso ambientale sul pianeta, con particolare riferimento agli imballaggi e ai rifiuti

- la seconda dedicata a "L'energia sotto il naso" per capire cosa è possibile fare per aumentare l'efficienza, ridurre l'effetto serra e promuovere l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.

Il linguaggio di comunicazione in entrambi i casi è interattivo e multimediali con aspetti teatrali e di laboratorio, di forte animazione adatta a tutte le fasce di età.

Nel 2009 Auchan e Gallerie Commerciali Auchan ospiterano gli info container nelle aree antistanti ai centri del Piemonte e della Lombardia: 10 giorni per ogni tappa. Più precisamente il "tour" di "A come Ambiente" sarà in Piemonte dal 10 marzo al 24 maggio e in Lombardia dal 15 settembre al 10 novembre.

Il direttore del Museo Carlo Degiacomi ha così commentato l'iniziativa: "Siamo lieti di essere il primo museo che porta sue sezioni itineranti – gli info container- , con animazioni e interattività efficaci, nei luoghi come gli ipermercati. Perchè sono i luoghi del quotidiano. Dove la gente effettua gesti quotidiani come la spesa. Dove la gente può quindi imparara a cambiare la propria quotidianità per renderla "sostenibile" in rapporto alle emergenze ambientali".

"E non dimentichiamo - conclude Edoardo Favro, direttore generale di Gallerie Commerciali Italia – che presso in nostri centri commerciali accolgono ogni anno ben 200 milioni di visitatori.


Museo A come Ambiente
+39 011 070.25.35 ufficio
+39 011 070.25.18 fax

Nessun commento:

Posta un commento