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martedì 30 dicembre 2008

Brand Milano: 1a guida per scoprire Milano Città d’arte

BRAND MILANO: LA PRIMA GUIDA PER SCOPRIRE MILANO CITTA' D'ARTE

Milano, 30 dicembre 2008 - Milano città della moda e del business ma anche d'arte e di cultura, che più di altre ha saputo conservare intatti i segni distintivi del passaggio tra Ottocento e Novecento.
Questi i tratti propri di Milano Città d'arte, la breve guida alla scoperta del patrimonio artistico e culturale del capoluogo lombardo.
Realizzata dall'Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità in collaborazione con Skira è la prima pubblicazione firmata con il nuovo brand Milano: lo scudo crociato con corona ducale su campo bianco da cui fuoriesce una lunga banda rossa.

"Una guida che si propone come agile e originale strumento di promozione in grado di fornire lo spunto per un soggiorno ogni volta diverso e affascinate tra storia, arte, cultura e divertimento" così l'Assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità Massimiliano Orsatti. "La Milano di Expo 2015 – continua Orsatti – si dota oggi di una nuova guida che si rivolge al visitatore, al cittadino, al manager
ome allo studente straniero per scoprire e far conoscere Milano attraverso la sua storia e i suoi capolavori d'arte."

"Milano Città d'arte" è in distribuzione presso tutte le librerie e le edicole in italiano mentre la versione in inglese sarà disponibile da febbraio 2009. Una guida che racconta uno sviluppo urbano ricco ed eterogeneo dal quale emergono i documenti di una storia illustre che parte dall'epoca romana, attraverso l'età dei Comuni, le signorie dei Visconti e degli Sforza sino all'età spagnola e poi ancora dal settecento asburgico al fasto napoleonico e dalla prima industrializzazione al liberty e al déco, fino al secondo dopoguerra e all'età contemporanea.

Da qui nascono sei itinerari pensati come dei veri e propri percorsi che partono dal cuore della città, piazza del Duomo. Il primo giunge sino a Porta Giovia alla scoperta del cuore religioso e civile della città. Il secondo conduce a Porta Vercellina dopo aver disegnato la storia di Milano dalle origini al Novecento. Il terzo guida il turista a Porta Ticinese illustrando le principali basiliche, i caratteristici Navigli e gli antichi borghi popolari. Il quarto conduce alla scoperta di Palazzo Reale e di alcune delle più importanti architetture rinascimentali, mentre il quinto apre le porte di quelle dimore che costituiscono una delle più alte e raffinate espressioni dello stile liberty e déco. L'ultimo è una suggestiva passeggiata tra due dei quartieri più rinomati della città: Brera e il quadrilatero della moda, attraverso musei, botteghe artigiane e atelier di famosi artisti e stilisti.

La guida, curata da Roberta d'Adda, è corredata da una ricca galleria fotografica e da una utile cartina illustrata che supporta e accompagna il turista lettore nella scelta degli itinerari. Il costo al pubblico è di € 15.00


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Redazione www.CorrieredelWeb.it

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