ENEA: Paganetto al World Future Energy Summit di Abu Dhabi
Abu Dhabi, 21 gennaio 2009. Il Presidente dell'ENEA, Prof. Luigi Paganetto, nel corso del "World Future Energy Summit" di Abu Dhabi, ha fatto notare che la velocità con cui cresce l'impegno nell'innovazione tecnologica in materia di energie rinnovabili, richiede una presenza in cui Industria, Istituzioni e Ricerca facciano Sistema.
Questo è vero per le singole tecnologie come il solare termodinamico per cui c'è un interesse non solo da parte di singoli Paesi del Golfo, ma anche la possibilità di creare laboratori congiunti con alcuni di questi Paesi, che possono diventare attori e produttori di nuove tecnologie come ad esempio intende fare il Masdar, Fondo Sovrano di Abu Dhabi.
Fare Sistema vuol dire anche mettere insieme le tecnologie per la gestione dei rifiuti, per la mobilità dei trasporti e per la produzione di energia pulita, in un grande progetto di "Città Sostenibile", come quello per 40.000 abitanti previsto da Masdar.
L'ENEA con la sua capacità di integrazione di tecnologie e competenze è in grado di raccogliere tale sfida e di competere con altri organismi di ricerca a livello internazionale su obiettivi di grande complessità come quello proposto da Masdar.
Nessun commento:
Posta un commento