Pagine

sabato 21 febbraio 2009

Biblioteca Nazionale Universitaria Cosenza fino al 28 febbraio 2009


A Cosenza, nella sala Giacomantonio della Biblioteca Nazionale Universitaria Cosenza, con un convegno ed una mostra bibliografica-documentaria sul tema " "Il senso del tatto" – Telesio e Braille – La conoscenza sensoriale tra filosofia e tecnica", è stata celebrata la II Giornata Nazionale del Braille.


Al convegno, moderato dallo scrivente, sono intervenuti rappresentanti delle istituzioni e della politica. Ha relazionato, fra gli altri, Massimo De Buono, responsabile della Sezione Braille della Biblioteca Nazionale Universitaria Cosenza, evidenziando il valore della legge 126 del 3 agosto 2007. In particolare si è soffermato sull'articolo 2 <<… le amministrazioni pubbliche e gli altri organismi operanti nel settore sociale possono promuovere idonee iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, nonché studi, convegni, incontri e dibattiti … che allarghino le possibilità di reale inclusione sociale e di accesso alla cultura e all'informazione per tutti coloro che soffrono di minorazioni visive>> e sull'alto valore della collaborazione fra le Istituzioni presenti sul territorio.

Hanno partecipato, inoltre, producendo attente disamine, Rita Fiordalisi, responsabile della Mediateca della Biblioteca Nazionale Universitaria Cosenza; Maria Lucente, assessore comunale alle politiche dell'educazione; Vito Romagno, presidente nazionale Univoc; Graziella Cammalleri, dirigente scolastico; Ada Ghi, docente; Enrico Marchianò, presidente Club UNESCO Cosenza e Virginia Mariotti, assessore alla cultura del comune di San Marco Argentano.

La mostra bibliografica-documentaria, curata da Massimo De Buono e Rita Fiordalisi, potrà essere visitata fino al 28 febbraio prossimo.

<<L'esposizione – spiega Rita Fiordalisi - consta di opere letterarie e documentarie sulla filosofia telesiana, sul concetto di natura e sulla percezione attraverso i sensi. La mostra è suddivisa in settori: biografia del filosofo cosentino, le opere, la critica, il Cinquecento tra arte e cultura. Tutto il materiale bibliografico – conclude Rita Fiordalisi - è stato schedato sia in nero (a stampa) che in braille>>.

Cosenza, 21 febbraio 2009



SILVIO RUBENS VIVONE

------------------------------------------------------------------------------------------

Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Biblioteca Nazionale Universitaria Cosenza -Sezioni Braille e Mediateca

Comune di Cosenza – Assessorato alle politiche dell'educazione

Istituto Professionale di Stato per i Servizi Sociali- Cosenza

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus -Sezione Provinciale di Cosenza

Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi

Club UNESCO Cosenza

Biblioteca Nazionale Universitaria Cosenza

Direttore: Elvira Graziani

Sezione Braille- responsabile: Massimo De Buono

Mediateca – responsabile: Rita Fiordalisi

La mostra è curata da Massimo De Buono e Rita Fiordalisi

Ricerche bibliografiche a cura di R. Carbonelli e A. Nucci

Allestimento mostra a cura di G. Tutera e M. Cipolla, G. Bartolomeo e A. Murano

Organizzazione tecnica evento: M. Perri e G. Florio


Nessun commento:

Posta un commento