Pagine

sabato 21 febbraio 2009

Boeing: certificazione verde ISO 14001 per gli stabilimenti Boeing

Boeing ottiene la certificazione ambientale

ISO 14001 per i suoi principali stabilimenti

Boeing ha ottenuto la certificazione ambientale ISO 14001, per tutti i suoi principali stabilimenti. Ha così raggiunto uno dei suoi più significativi obiettivi ambientali.

La certificazione ISO 14001 è riconosciuta a livello internazionale e identifica l'impegno dell'azienda ad avere un sistema di gestione che tiene sotto controllo l'impatto ambientale delle proprie attività e ne ricerca sistematicamente il miglioramento.

"In qualità di azienda socialmente responsabile siamo impegnati a ridurre l'uso di energia, l'emissione di gas serra, l'inquinamento e la quantità di rifiuti nei nostri stabilimenti" ha dichiarato Mary Armstrong, vice president, ambiente, salute e sicurezza di Boeing; "la certificazione è un successo per i nostri dipendenti e inoltre assicura che i prodotti Boeing, a cominciare dagli aerei civili e quelli militari, fino ai satelliti e ai pannelli solari ad altissima efficienza di Spectrolab, provengono da stabilimenti conformi allo standard ISO14001 relativo al sistema di gestione ambientale".

Boeing intende svolgere un ruolo trainante nell'introduzione di prodotti e servizi che rispettano l'ambiente e a ridurre la propria impronta ambientale. Le azioni intraprese nel 2008 comprendono:

  • L'instaurazione di target molto rigidi per ridurre del 25% l'intensità delle emissioni di gas serra e aumentare l'efficienza energetica e il tasso di riciclo all'interno degli stabilimenti entro il 2012, con un obiettivo molto simile anche per quel che riguarda la riduzione di rifiuti pericolosi.
  • Le prime prove in volo effettuate con l'uso anche di biocarburanti sostenibili, in collaborazione con Air New Zealand, Continental Airlines e Japan Airlines. Boeing è impegnata nella ricerca di biocarburanti sostenibili di seconda generazione che prevedono l'utilizzo di biomasse che non siano in competizione con le coltivazioni rivolte all'alimentazione umana né con le risorse idriche.
  • La redazione di un bilancio ambientale che descrive le strategie e le azioni messe a punto per ridurre l'impatto ambientale e per guidare l'industria aerospaziale verso l'uso di prodotti e servizi che rispettano l'ambiente.
  • L'effettuazione di un volo di un aereo con pilota, propulso nella fase di crociera con l'uso esclusivo di celle a combustibile come fonte energetica. Il volo è stato effettuato presso il Boeing Research and Technology Center di Madrid. La cella (o pila) a combustibile è un dispositivo elettrochimico che trasforma direttamente l'idrogeno in elettricità e calore, senza alcun processo di combustione. Le ricerche potrebbero condurre a benefici nei sistemi secondari di potenza negli aerei.
  • La consegna di pannelli solari ad altissimo rendimento, prodotti dalla società Spectrolab, controllata da Boeing, a un cliente australiano per una centrale elettrica di 154 MW.

The Boeing Company è la principale industria aerospaziale del mondo e il più grande costruttore di aerei commerciali e militari complessivamente considerati. Inoltre Boeing progetta e costruisce elicotteri, sistemi elettronici e di difesa, missili, satelliti, veicoli di lancio e sistemi avanzati di informazione e di comunicazione. La compagnia fornisce numerosi servizi di supporto alle compagnie aeree e alle forze armate. Ha clienti in oltre 90 paesi. Boeing ha circa 160.000 dipendenti in 70 paesi; ha realizzato un fatturato di 60,9 miliardi di dollari nel 2008.


Nessun commento:

Posta un commento