Pagine

martedì 3 febbraio 2009

Infrastrutture, riconosciuta alla Direzione Tecnica dell’Anas la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001-2000

Pietro Ciucci: si tratta di un passo fondamentale per assicurare la realizzazione delle opere nel rispetto dei tempi e dei costi programmati

La Condirezione Generale Tecnica dell’Anas SpA ha ottenuto la certificazione in qualità secondo la normativa UNI EN ISO 9001-2000 dal Bureau Veritas, organismo internazionale esterno accreditato in 45 diversi Paesi, con oltre 1200 auditors. Ad annunciarlo in una lettera ai Ministri delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli e dell’Economia e delle Finanze Giulio Tremonti è il Presidente dell’Anas, Pietro Ciucci.
La Certificazione di Qualità è stata assegnata per la pianificazione, l’esecuzione, il monitoraggio e il controllo tecnico amministrativo dei processi di progettazione di grandi opere infrastrutturali, per l’appalto dei lavori stradali e dei servizi, per la direzione lavori, l’esercizio della rete stradale in gestione diretta, i progetti di ricerca e innovazione, le prove sui materiali e i controlli delle infrastrutture con tecnologie innovative, attraverso le Direzioni centrali, i Compartimenti territoriali della Viabilità e il Centro Sperimentale Stradale di Cesano.
“Questo ulteriore traguardo che già investe gran parte dei compiti istituzionali svolti dall’Azienda – ha affermato il Presidente Pietro Ciucci – costituisce un passo fondamentale nel processo avviato per fare di Anas un punto di riferimento nella realizzazione di opere pubbliche in Italia per la qualità delle progettazioni, la scelta delle migliori soluzioni tecniche e la trasparenza delle procedure, al fine di assicurare la realizzazione delle opere nel rispetto dei tempi e dei costi programmati”.
Oltre alla certificazione generale che copre tutti i compiti istituzionali della Condirezione Tecnica, l’Anas ha già ottenuto certificazioni di prestigio specifiche per il Centro Sperimentale Stradale, per la Sala Operativa nazionale e per tutti i Compartimenti territoriali. L’Anas nel marzo dello scorso anno, inoltre, è stata accreditata dal Sincert, Sistema Nazionale per l’Accreditamento degli Organismi di Certificazione e Ispezione, come organismo d’ispezione per la validazione dei progetti.
“L’Organismo di Ispezione, sottoposto ai controlli di Sincert, - ha continuato il Presidente Ciucci – effettua un esame indipendente e imparziale della progettazione relativa alle opere strategiche dell’Anas, attraverso un procedimento ispettivo volto a garantire la qualità dell’opera nel tempo e l’ultimazione della stessa nel rispetto delle scadenze e dei costi previsti”.
Il riconoscimento di qualità che valorizza le professionalità interne all’Azienda è passato dal 2% delle risorse coinvolte inizialmente dal 2003, all’85% del 2008. Nell’arco di sei anni, una parte cospicua dei compiti istituzionali svolti dall’Anas sono quindi confluiti in un sistema gestionale riconosciuto a livello internazionale.
“In tal senso – ha continuato il Presidente Ciucci -, prosegue l’impegno per conseguire il prestigioso obiettivo di una certificazione unica per tutto l’insieme delle attività della Società che dovrà coinvolgere anche l’area legale e contrattuale oltre che quella finanziaria e commerciale”.
“Sottoporre a controllo esterno i nostri processi lavorativi – ha concluso il Presidente dell’Anas –, verificandone i passaggi operativi e produttivi, è in linea con la forte volontà di rendere la trasparenza e la qualità parte integrante della cultura aziendale e di mettere questi principi alla base della mission che ci è stata affidata dai nostri Ministeri di riferimento”.


Roma, 3 febbraio 2009

Nessun commento:

Posta un commento