Pagine

martedì 21 aprile 2009

Elezioni europee: Patto per i consumatori

PARLAMENTO EUROPEO: UN PATTO PER I CONSUMATORI
Clausole vessatorie nei contratti, tutele nei viaggi a pacchetto, garanzie dei prodotti. Bruxelles non è lontana, e le decisioni a livello comunitario ricadono sulla nostra quotidianità. Oggi l'85% della normativa che stabilisce le regole per i consumatori è definita nella capitale belga.
In vista delle prossime elezioni europee il Beuc, il Bureau Européen des Unions de Consommateurs, organismo che riunisce 42 associazioni indipendenti di 30 Paesi, con Altroconsumo per l'Italia (il presidente, Paolo Martinello, è anche presidente del Beuc stesso), propone un'iniziativa in vista del voto di giugno: la sottoscrizione di un "Patto" tra Parlamento europeo e consumatori.
Il Patto riassume i temi chiave per i consumatori europei e le sfide principali che attendono i deputati, invitati a firmare il documento e a rispettarlo una volta eletti.
Otto i punti individuati:
  • Energia e sostenibilità. Garantire che tutti i consumatori europei abbiano accesso a beni di consumo, servizi ed energia senza compromettere le necessità delle generazioni future;
  • Servizi finanziari. Garantire l'accesso a servizi finanziari sicuri e trasparenti;
  • Contratti con i consumatori. Rafforzare i diritti dei consumatori nell'ambito dell'acquisto di beni e servizi;
  • Prodotti alimentari. Contribuire alle scelte informate, migliorando l'accesso a cibi sicuri e sani;
  • Universo digitale. Consentire ai consumatori di avere un ruolo centrale in un mercato digitale sicuro, equo e competitivo;
  • Salute. Porre la salute al primo posto, promuovendo informazioni e servizi sanitari di qualità per tutti;
  • Sicurezza. Garantire prodotti sicuri e ridurre l'esposizione di consumatori e ambiente a sostanze chimiche pericolose.
  • Class action. Rimborsare coloro che hanno subito danni causati dallo stesso operatore commerciale.
Sul www.consumerpact.eu e www.altroconsumo.it gli otto punti-chiave in esteso e l'elenco dei candidati che hanno sottoscritto il Patto.
Per informazioni: ufficio stampa Altroconsumo - Liliana Cantone - tel. 02.66890205-279-334 335.7372294 press@altroconsumo.it

Nessun commento:

Posta un commento