Pagine

venerdì 24 aprile 2009

Viaggi d' Autore Circumvesuviana

   Letteratura, cultura e rinascita del territorio: in sintesi i "Viaggi d'Autore", le storie a metà strada tra fantasia e realtà, arrivano ora nelle mani di cittadini desiderosi di come riscoprire e valorizzare gli spazi urbani di Ercolano.

    La prima "incursione" venerdì 24 aprile ore 10,30 al terminal della Circumvesuviana di Napoli Porta Nolana. Saranno Nino Daniele, sindaco di Ercolano e Antonio Sarnataro, Direttore Generale di Circumvesuviana con gli autori delle opere letterarie incentrate sui luoghi simbolo della città di Ercolano - custodite in un cofanetto con i volumi editi da Alfredo Guida Editore – a mescolarsi tra i viaggiatori interessati al particolare momento di promozione letteraria, che ascolteranno incuriositi prefazioni e storie.  Presente anche  l'editore Mario Guida.

    Tra turisti, viaggiatori abituali e semplici curiosi sarà interessante, magari prima di decidere di fare una puntatina ad Ercolano, soffermarsi ad ascoltare come sia stato possibile reinterpretare i luoghi più emblematici della città. Un percorso itinerante, quindi, attraverso location valorizzate della città di Ercolano, tutte fonte di ispirazione per gli otto scrittori che hanno accettato l'invito del sindaco Nino Daniele a raccontare Ercolano – seguendo una coloratissima e "fantastica" mappa realizzata dai giovani illustratori napoletani "Mediaintegrati" – attraverso una narrazione originale, con l'espediente letterario dato dall'associazione di ciascun racconto con un sito cittadino.

Sì, perché come avviene per molti turisti e cittadini attraverso i vagoni della Circumvesuviana, è un viaggio anche quello intrapreso da Ciro Cacciola, Sergio De Santis, Carola Flauto, Tijuna Notarbartolo, Antonella Ossario, Silvio Perrella, Eleonora Puntello e Michele Serio che, partendo dal progetto Urban Herculaneum e dalla riqualificazione di  incomparabili siti storici, hanno attraversato storia ,mito ,leggenda ,ma anche Ercolano contemporanea con le sue stridenti contraddizioni e straordinaria umanita'. Il percorso letterario si apre  con un racconto introduttivo di Massimo Iovino: il Mav, le scuderie di Villa Favorita, il mercato di Resina, il museo all'aperto di pietra lavica Creator Vesevo, il Miglio d'Oro e villa Maiuri entrano così - grazie ai "Viaggi d'autore" - nell'immaginario collettivo con nuove ,inedite  interpretazioni, con nuovi punti di vista che si collegano idealmente al Gran Tour.

  Domenica 26 i "Viaggi d'Autore" proseguono al Museo Madre – Museo d'arte contemporanea, a partire dalle ore 19,30 nell'ambito dell'appuntamento ApeMadre.

 

mario carillo napoli-news.net

1 commento:

  1. per viaggi sognati, desiderati, fatti...

    http://dreamingontheroad.blogspot.com/

    RispondiElimina