Leggere in mezzo al mare, l'idea del bookcruising versione marina, alla sua terza edizione in sinergia con Msc Crociere, è stata presentata questa mattina sulla nave Sinfonia, ancorata alla banchina della stazione marittima di Napoli, dove è in corso
I vacanzieri in partenza per la crociera nel Mediterraneo su una delle navi più belle della flotta Msc Crociere, dell'armatore sorrentino Aponte, hanno trovato al momento dell'imbarco una bacheca con la scritta: "Ciao, questo è un libro speciale, viaggia solcando le onde con vacanzieri e croceristi in cerca di libertà".
I croceristi di ogni nazionalità, potranno ritirarli, leggerli durante il viaggio e poi "liberarli" nelle biblioteche di bordo o in una delle tappe della crociera, favorendo cosi la libera circolazione di idee e il confronto tra le diverse culture.
La fiera del libro, all'insegna del viaggio, si svolge per il terzo anno consecutivo nella sala Expo del Molo Angioino, in Piazza Municipio, da venerdì
La vetrina editoriale, seconda solo alla Fiera di Torino e più importante del centro-sud, propone alcune novità: "Fame di libri", un viaggio letterario nella tradizione gastronomica del Mediterraneo; Una sezione dedicata alla scrittura femminile; da Napoli a Singapore è il titolo dell'anteprima dedicata agli autori dei testi messi in scena al Napoli Teatro Festival Italia; In Viaggio col taccuino è la rassegna dei carnet di viaggio, tra raffinati prodotti editoriali, taccuini ad acquarello, libri d'artista, diari e reportage; inoltre durante la manifestazione saranno annunciati i vincitori della 55esima edizione del Premio Napoli.
Ospiti di rilievo internazionale sono il giornalista e scrittore jugoslavo Predrag Matvejevic che ha inaugurato la mostra, presente il sindaco Rosa Russo Jervolino, il presidente della Regione, Antonio Bassolino e l'antropologo Marino Niola. Patrizio Rispo, di Un posto al sole, ha parlato del suo libro di ricette, Un pasto al sole.
Nei quattro giorni di esposizione, si svolgeranno convegni, incontri con autori e editori sul tema "Un vino, un racconto, un cibo" con la partecipazione di famosi chef, il patron della Torre Saraceno di Seiano Gennaro Esposito, Licia Granello, Marino Niola e Marco Sabelli.
La location prescelta,
"Un'idea di viaggio come percorso tra culture differenti che, nello scambio di un libro ha dichiarato Franco Manco, area manager Sud Italia Msc crociere - trovano il loro punto d'incontro. Da sempre Msc crociere sostiene il piacere della lettura, anche attraverso le biblioteche di bordo ricche di volumi in diverse lingue.
mario carillo - napoli-news.net
Nessun commento:
Posta un commento