Pagine

lunedì 4 maggio 2009

IL VERDE DIPINGE LE AULE DELLA FACOLTA’ DI INGEGNERIA DI UDINE

L’ing. Elena Ianeselli, titolare dell’agenzia di comunicazione e marketing Brain Emotion siederà in cattedra al fianco del prof. Pietro Romano per una lezione al corso di “Marketing industriale”.

Il Prof. Pietro Romano, professore associato di Ingegneria Economico-Gestionale, ha rinnovato, per il quarto anno consecutivo, l’invito all’Ing. Elena Ianeselli ad intervenire durante il corso di “Marketing industriale” presso il Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale dell’Università di Udine.

La lezione si terrà il 6 maggio davanti a novanta allievi ingegneri gestionali dell’ateneo friulano. L’intervento dell’ing. Ianeselli approfondirà le tecniche di comunicazione in un’azienda di beni industriali, avvalendosi di esempi pratico-teorici che verranno descritti e commentati dalla titolare stessa.

In particolare, con l’ausilio di casi studio reali, verranno visualizzati i mezzi e gli strumenti per la comunicazione nell’ambito B2B, con l’obiettivo di dimostrare come approcciare le decisioni di marketing industriale in diversi settori e contesti.

L’incontro sarà importante per valorizzare il ruolo che la comunicazione ha anche in ambito B2B, dove tuttora è invece spesso sottovalutata dagli addetti ai lavori.

Lo scopo è quello di spiegare agli studenti il processo produttivo-creativo che va dall’analisi del progetto alla sua realizzazione finale, coinvolgendo gli studenti stessi ad interagire con l’Ing. Ianeselli e creando così un costruttivo dibattito ed un confronto di idee tra i soggetti che ne faranno parte.

Penso che questo incontro sia importante per entrambi, sia per me sia per gli studenti, in quanto si ha sempre bisogno di nuove idee e nuovi stimoli in un ambiente in cui la creatività è messa ai primi posti del processo di gestione. Per gli studenti è inoltre un’occasione di vedere dall’interno i processi di un’agenzia, struttura con la quale molto probabilmente si interfacceranno nel loro futuro lavorativo come clienti.” - ha commentato l’ing. Elena Ianeselli – “In più è un onore per me tornare a ripetere quest’esperienza perché è la conferma che questo tipo di incontri esterni sono costruttivi e rappresentano momenti di scambio che vanno al di fuori dell’ordinaria lezione universitaria”

“La testimonianza dell’ing. Elena Ianeselli sul tema della comunicazione nel contesto B2B è ormai diventata un “must” del corso di Marketing Industriale nel Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale.” – commenta il Prof. Romano – “Il successo che riscontra ogni anno nel trasmettere agli allievi ingegneri gestionali i “segreti del mestiere” di consulente di comunicazione mi ha portato a rinnovare per la quarta volta l’invito a raccontare la storia dei successi di Brain Emotion. Sono certo che anche quest’anno i miei studenti apprezzeranno gli utili consigli e potranno così concludere in bellezza il loro percorso formativo sul tema del Marketing Industriale”.

---------------------------------------------------------

Brain Emotion è un’agenzia di comunicazione che offre servizi alle aziende nell’ambito del marketing e della comunicazione d’impresa. L’attività è rappresentata dallo studio e realizzazione di prodotti vari di comunicazione e dalla progettazione e organizzazione completa di attività promo-pubblicitarie destinate al consumatore finale e/o alla forza vendita. E’ inoltre attiva una sezione di consulenza e formazione orientata su tematiche di marketing e comunicazione d’impresa e allargata ad un contesto pluri-linguistico grazie ai servizi interculturali proposti. [http://www.brainemotion.it]

Pietro Romano è professore associato di Ingegneria Economico-Gestionale presso l’Università degli Studi di Udine dove tiene i corsi di Organizzazione dei Sistemi Logistici e Marketing Industriale nei corsi di laurea e di laurea specialistica in Ingegneria Gestionale Industriale e dell’Informazione. È stato Direttore Scientifico della prima edizione del Master Cuoa in Lean Management e svolge attività di ricerca e formazione in collaborazione con numerose imprese e istituzioni nazionali e internazionali. E’ anche autore di oltre 90 pubblicazioni internazionali e nazionali nell’ambito del Supply Chain Management e dell’Operations Management, tra cui i recenti libri “Supply Chain Management”, pubblicato dall’Editore McGraw-Hill e “Gestione dei materiali nelle operations”, pubblicato dall’Editore CEDAM.

Nessun commento:

Posta un commento