L’ing. Elena Ianeselli, titolare dell’agenzia di comunicazione e marketing Brain Emotion siederà in cattedra al fianco del prof. Pietro Romano per una lezione al corso di “Marketing industriale”.
La lezione si terrà il 6 maggio davanti a novanta allievi ingegneri gestionali dell’ateneo friulano. L’intervento dell’ing. Ianeselli approfondirà le tecniche di comunicazione in un’azienda di beni industriali, avvalendosi di esempi pratico-teorici che verranno descritti e commentati dalla titolare stessa.
In particolare, con l’ausilio di casi studio reali, verranno visualizzati i mezzi e gli strumenti per la comunicazione nell’ambito B2B, con l’obiettivo di dimostrare come approcciare le decisioni di marketing industriale in diversi settori e contesti.
L’incontro sarà importante per valorizzare il ruolo che la comunicazione ha anche in ambito B2B, dove tuttora è invece spesso sottovalutata dagli addetti ai lavori.
Lo scopo è quello di spiegare agli studenti il processo produttivo-creativo che va dall’analisi del progetto alla sua realizzazione finale, coinvolgendo gli studenti stessi ad interagire con l’Ing. Ianeselli e creando così un costruttivo dibattito ed un confronto di idee tra i soggetti che ne faranno parte.
“Penso che questo incontro sia importante per entrambi, sia per me sia per gli studenti, in quanto si ha sempre bisogno di nuove idee e nuovi stimoli in un ambiente in cui la creatività è messa ai primi posti del processo di gestione. Per gli studenti è inoltre un’occasione di vedere dall’interno i processi di un’agenzia, struttura con la quale molto probabilmente si interfacceranno nel loro futuro lavorativo come clienti.” - ha commentato l’ing. Elena Ianeselli – “In più è un onore per me tornare a ripetere quest’esperienza perché è la conferma che questo tipo di incontri esterni sono costruttivi e rappresentano momenti di scambio che vanno al di fuori dell’ordinaria lezione universitaria”
“La testimonianza dell’ing. Elena Ianeselli sul tema della comunicazione nel contesto B2B è ormai diventata un “must” del corso di Marketing Industriale nel Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale.” – commenta il Prof. Romano – “Il successo che riscontra ogni anno nel trasmettere agli allievi ingegneri gestionali i “segreti del mestiere” di consulente di comunicazione mi ha portato a rinnovare per la quarta volta l’invito a raccontare la storia dei successi di Brain Emotion. Sono certo che anche quest’anno i miei studenti apprezzeranno gli utili consigli e potranno così concludere in bellezza il loro percorso formativo sul tema del Marketing Industriale”.
---------------------------------------------------------
Brain Emotion è un’agenzia di comunicazione che offre servizi alle aziende nell’ambito del marketing e della comunicazione d’impresa. L’attività è rappresentata dallo studio e realizzazione di prodotti vari di comunicazione e dalla progettazione e organizzazione completa di attività promo-pubblicitarie destinate al consumatore finale e/o alla forza vendita. E’ inoltre attiva una sezione di consulenza e formazione orientata su tematiche di marketing e comunicazione d’impresa e allargata ad un contesto pluri-linguistico grazie ai servizi interculturali proposti. [http://www.brainemotion.it]
Pietro Romano è professore associato di Ingegneria Economico-Gestionale presso l’Università degli Studi di Udine dove tiene i corsi di Organizzazione dei Sistemi Logistici e Marketing Industriale nei corsi di laurea e di laurea specialistica in Ingegneria Gestionale Industriale e dell’Informazione. È stato Direttore Scientifico della prima edizione del Master Cuoa in Lean Management e svolge attività di ricerca e formazione in collaborazione con numerose imprese e istituzioni nazionali e internazionali. E’ anche autore di oltre 90 pubblicazioni internazionali e nazionali nell’ambito del Supply Chain Management e dell’Operations Management, tra cui i recenti libri “Supply Chain Management”, pubblicato dall’Editore McGraw-Hill e “Gestione dei materiali nelle operations”, pubblicato dall’Editore CEDAM.
Nessun commento:
Posta un commento