Cerca nel blog

sabato 23 maggio 2009

Asili nido. Bene ministro Carfagna, si ricordi anche dei voucher, tages mutter e delle attuali umilianti detrazioni fiscali



Asili nido. Bene ministro Carfagna, si ricordi anche dei voucher, tages mutter e delle attuali umilianti detrazioni fiscali

Intervento della senatrice Donatella Poretti, Parlamentare Radicali - Partito Democratico, segretaria della Commissione Igiene e Sanita'


Ha fatto bene il ministro per le Pari Opportunita', Mara Carfagna, ad intervenire per le politiche all'occupazione femminile prevedendo lo stanziamento di 40 milioni per gli asili condominiali, interventi collegati tra loro come abbiamo da sempre sostenuto anche nel dibattito sull'equiparazione dell'eta' pensionabile, interventi indicati anche dagli obiettivi di Lisbona.
Non solo in Italia e' praticamente impossibile riuscire ad accedere ad un nido pubblico, ma anche la possibilita' di detrarre dalla denuncia dei redditi l'iscrizione e la retta e' umiliante. Si puo' detrarre infatti il 19% per un tetto massimo di spesa all'anno di 632 euro, corrispondente nella maggior parte dei casi al pagamento di una mensilita' di un nido privato. Ma che non copre  neppure quello pubblico le cui rette mensili oscillano dai 150 fino a 500 euro. Una media di 300 euro per il nido pubblico per 11 mensilita' fa superare comunque i 3 mila euro all'anno!
Peggio per gli anni seguenti, visto che le detrazioni per l'istruzione scolastica ricompaiono solo alla scuola secondaria, le spese per i bambini praticamente scompaiono per le detrazioni fiscali, ma non per le famiglie.
L'attuale situazione economica e politica rischia di penalizzare per l'ennesima volta le donne e soprattutto le donne madri che, per esser tali, spesso sono costrette ad abbandonare il lavoro.
Inoltre i servizi alternativi agli asili sono praticamente inesistenti. Sono circa un migliaio i voucher di 1.500 euro che la Regione Toscana da gennaio 2008 eroga direttamente alle famiglie. Le "tages mutter"  (la mamma che offre educazione e cura ai bambini di altri presso il proprio domicilio) sono, per esempio, presenti ed economicamente sponsorizzati nel Comune di Firenze, nelle province di Trento e Bolzano e nella Regione Lazio, ma praticamente inesistenti sul territorio nazionale.

Sen. Donatella Poretti  - Parlamentare Radicale -Partito Democratico
Roma, Palazzo Cenci, piazza Sant'Eustachio 83, tel.0667063265, fax 0667064771
Firenze, via cavour 68, Tel. 0552302266  Fax 0552302452
Cellulare: 336252221
mailto: poretti_d@posta.senato.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *