Pagine

domenica 21 giugno 2009

COMUNI FIORITI: CONCORSO EUROPEO DI PAESI E CITTA' FIORITE "ENTENTE FLORALE".

 

DOMENICA 21 GIUGNO 2009 - COMUNICATO STAMPA 

SONO AVIGLIANA E PRE-SAINT –DIDIER I "COMUNI FIORITI" CHE RAPPRESENTANO IL NOSTRO PAESE  

AL VIA "ENTENTE FLORALE 2009": DOMANI I GIUDICI INIZIANO IL TOUR FRA I PAESI E LE CITTA' FIORITE D'EUROPA,

DOPO LA CROAZIA, SARANNO IN ITALIA IL 26 E 27 GIUGNO 

Conto alla rovescia per Entente Florale 2009: domani prime partenze dei giudici internazionali (per l'Italia Jacopo Fontaneto e, nelle tappe successive, Anna Pedoia ed Emanuela Borio) per il tour che, da qui ad agosto, toccherà 22 città e paesi di 11 stati europei.

Per l'Italia "corrono" i due "Comuni Fioriti" italiani di Avigliana (Torino) e Prè-Saint-Didier (Valle d'Aosta) che i giudici visiteranno venerdì 26 e sabato 27 giugno.

Ultima settimana di preparazione, dunque, per la città piemontese ed il villaggio valdostano che sono stati scelti da Asproflor (partner italiano di Entente Florale) tra i vincitori della scorsa edizione di Comuni Fioriti. 

"Prima tappa di Entente Florale sarà la Croazia, le cui visite ufficiali toccheranno Molve lunedì 22 e Mali Losinj mercoledì 24" sottolinea Renzo Marconi, presidente di Asproflor.

"Poi, giovedì, i giurati arriveranno in Italia dove, dopo uno scalo a Roma Fiumicino, saranno accolti dal nostro comitato nazionale all'aeroporto di Malpensa: da qui, subito, partiranno in bus alla volta di Avigliana, che visiteranno il giorno successivo. Sabato 27, invece, il Comune Fiorito oggetto della visita sarà quello di Prè-Saint-Didier". 

Entente Florale è uno fra i concorsi più prestigiosi a livello mondiale del settore e pone a confronto le caratteristiche peculiari dei migliori paesi e città fiorite d'Europa: per l'Italia potervi concorrere è un fattore di grande prestigio, e ancor più lo è aver vinto – nei due anni precedenti – altrettante medaglie d'oro (assegnate al paese di Limone Piemonte (2007) e alla città di Cervia (2008)).

"In questi mesi le due amministrazioni comunali hanno svolto un ottimo lavoro per preparare al meglio le due realtà fiorite al concorso: chi oggi visita Avigliana o Prè-Saint-Didier può toccare con mano il grande impegno profuso nel realizzare quelle opere destinate a migliorare la qualità della vita e l'arredo urbano anche nei mesi a venire". 

Composta da undici membri, la giuria di Entente Florale giudica in modo attento e meticoloso: i giudici, oltre a considerare la qualità delle fioriture, la loro armonia con gli spazi urbani e l'impegno nel realizzarle, prestano molta attenzione al contesto legato alla qualità della vita, alla programmazione urbana, all'ecologia, alla comunicazione, all'approccio nei confronti del turismo. 

Oltre alle candidate italiane, parteciperanno quest'anno ad Entente Florale Europe un villaggio ed una città proposte da ognuno dei seguenti Stati che aderiscono all'Association Européenne du Fleurissement et du Paysage: Austria, Belgio, Croazia, Germania, Irlanda, Regno Unito, Repubblica Ceka, Paesi Bassi, Slovenia e Ungheria.

----------
Da: Ufficio Stampa Comuni Fioriti <stampa@comunifioriti.it>


Nessun commento:

Posta un commento