DOMENICA 21 GIUGNO 2009 - COMUNICATO STAMPA
SONO AVIGLIANA E PRE-SAINT –DIDIER I "COMUNI FIORITI" CHE RAPPRESENTANO IL NOSTRO PAESE
AL VIA "ENTENTE FLORALE 2009": DOMANI I GIUDICI INIZIANO IL TOUR FRA I PAESI E LE CITTA' FIORITE D'EUROPA,
DOPO LA CROAZIA, SARANNO IN ITALIA IL 26 E 27 GIUGNO
Conto alla rovescia per Entente Florale 2009: domani prime partenze dei giudici internazionali (per l'Italia Jacopo Fontaneto e, nelle tappe successive, Anna Pedoia ed Emanuela Borio) per il tour che, da qui ad agosto, toccherà 22 città e paesi di 11 stati europei.
Per l'Italia "corrono" i due "Comuni Fioriti" italiani di Avigliana (Torino) e Prè-Saint-Didier (Valle d'Aosta) che i giudici visiteranno venerdì 26 e sabato 27 giugno.
Ultima settimana di preparazione, dunque, per la città piemontese ed il villaggio valdostano che sono stati scelti da Asproflor (partner italiano di Entente Florale) tra i vincitori della scorsa edizione di Comuni Fioriti.
"Prima tappa di Entente Florale sarà la Croazia, le cui visite ufficiali toccheranno Molve lunedì 22 e Mali Losinj mercoledì 24" sottolinea Renzo Marconi, presidente di Asproflor.
"Poi, giovedì, i giurati arriveranno in Italia dove, dopo uno scalo a Roma Fiumicino, saranno accolti dal nostro comitato nazionale all'aeroporto di Malpensa: da qui, subito, partiranno in bus alla volta di Avigliana, che visiteranno il giorno successivo. Sabato 27, invece, il Comune Fiorito oggetto della visita sarà quello di Prè-Saint-Didier".
Entente Florale è uno fra i concorsi più prestigiosi a livello mondiale del settore e pone a confronto le caratteristiche peculiari dei migliori paesi e città fiorite d'Europa: per l'Italia potervi concorrere è un fattore di grande prestigio, e ancor più lo è aver vinto – nei due anni precedenti – altrettante medaglie d'oro (assegnate al paese di Limone Piemonte (2007) e alla città di Cervia (2008)).
"In questi mesi le due amministrazioni comunali hanno svolto un ottimo lavoro per preparare al meglio le due realtà fiorite al concorso: chi oggi visita Avigliana o Prè-Saint-Didier può toccare con mano il grande impegno profuso nel realizzare quelle opere destinate a migliorare la qualità della vita e l'arredo urbano anche nei mesi a venire".
Composta da undici membri, la giuria di Entente Florale giudica in modo attento e meticoloso: i giudici, oltre a considerare la qualità delle fioriture, la loro armonia con gli spazi urbani e l'impegno nel realizzarle, prestano molta attenzione al contesto legato alla qualità della vita, alla programmazione urbana, all'ecologia, alla comunicazione, all'approccio nei confronti del turismo.
Nessun commento:
Posta un commento