Enea riduce le sfide del debug multicore e multiprocessore con nuovi tool a livello di sistema
Enea Optima 2.1 semplifica l'analisi e il debug complessi con la registrazione degli eventi a livello di sistema e l'analisi dei log.
Stoccolma, Svezia, 22 giugno 2009 - Enea® (Nordic Exchange/Small Cap/ENEA), società internazionale che offre software e servizi, specializzata in prodotti basati sulla comunicazione, ha annunciato la disponibilità del suo ambiente di sviluppo integrato basato su Eclipse Enea® Optima 2.1, dotato di funzionalità di debug a livello di sistema potenziate, essenziali per le moderne applicazioni multiprocessore e multicore ad alte prestazioni. Gli sviluppatori possono così osservare, mappare, capire, eseguire il debug e ottimizzare comportamenti complessi in tutti i nodi di sistema, dai processori general-purpose ai DSP, sempre dalla stessa interfaccia.
Enea Optima 2.1 comprende due nuovi potenti tool di debug a livello di sistema, Enea Black Box Recorder e Optima Log Analyzer. Enea BlackBox Recorder fornisce un'implementazione di log e tracce ad alte prestazioni, indipendente dal sistema operativo e portatile, per sistemi target. Optima Log Analyzer fornisce una presentazione visiva delle informazioni di log acquisite con diagrammi di Gantt, diagrammi di sequenza, diagrammi di stato, grafici e visualizzazioni testuali. Fornisce risorse automatiche per importare i log, raccogliere e perfezionare dati di log, filtrare e cercare log, fondere e gestire log multipli e mappare le informazioni registrate in modelli ad alto livello. Oltre a supportare i più diffusi sistemi operativi embedded (es. OSE, Linux e VxWorks), l'ultima release di Optima estende queste nuove funzioni ai DSP offrendo supporto totale per Enea OSE®ck, un sistema operativo ad alte prestazioni per le applicazioni di elaborazione dei segnali.
Anche l'Optima System Profiler è stato migliorato per facilitarne l'uso. Gli sviluppatori possono accedere a funzioni avanzate per filtrare le informazioni di profilo raccolte e calcolare automaticamente le statistiche come l'uso minimo, massimo e medio delle risorse per componenti di sistema come la CPU o l'uso della memoria nel tempo. La capacità di filtrare informazioni irrilevanti durante il troubleshooting e di effettuare l'analisi automatica del sistema consente di ridurre il tempo necessario per capire il comportamento del sistema e ottenere massime prestazioni e grande affidabilità.
"Con il rapido incremento del software nei moderni sistemi embedded multi-CPU e multicore, diventa sempre più difficile avere la capacità di intuizione necessaria per svilupparlo, testarlo e mantenerlo", ha dichiarato
La suite di tool Enea Optima è un ambiente di sviluppo integrato basato su Eclipse, adatto per Enea OSE®, Enea OSEck e molti altri noti sistemi operativi embedded in tempo reale. Optima, che utilizza Eclipse Platform open source e i tool di sviluppo C/C++, offre tool avanzati per attività di browsing, debug, profiling e analisi a livello di sistema, che semplificano notevolmente il debug e l'ottimizzazione di applicazioni distribuite su larga scala che comprendono processori multipli. Tutti i plug-in Optima supportano il debug distribuito che consente di accedere a qualsiasi CPU o DSP target di una rete connessa senza bisogno di una connessione diretta.
Per maggiori informazioni
Benedicte Bissey
Marketing communications manager, EMEA, Enea
Telefono: +33 1 76 91 58 24
e-mail: benedicte.bissey@enea.com
Simona Labianca
Shin Communication
Telefono 340 0571697
e-mail: simona@shincommunication.com
Informazioni su Enea
Enea è una società internazionale che offre software e servizi, specializzata in prodotti basati sulla comunicazione. Con i suoi 40 anni di esperienza è leader mondiale nello sviluppo di piattaforme software con notevoli esigenze in termini di disponibilità e prestazioni. L'esperienza di Enea nel settore dei sistemi operativi in tempo reale e del middleware ad elevata disponibilità consente di ridurre i cicli di sviluppo, contenere i costi dei prodotti e migliorare l'affidabilità del sistema. Le soluzioni verticali di Enea includono dispositivi e infrastrutture di telecomunicazione, settori medtech, automotive e militare/aeronautico. Enea ha circa 700 dipendenti ed è quotata al Nasdaq OMX Nordic Exchange Stockholm AB. Per maggiori informazioni, visitare enea.com o scrivere a info@enea.com
Enea®, Enea OSE®, Netbricks®, Polyhedra® e Zealcore® sono marchi registrati di Enea AB e sue consociate. Enea OSE®ck, Enea OSE® Epsilon, Enea® Element, Enea® Optima, Enea® Optima Log Analyzer, Enea® Black Box Recorder, Enea® LINX, Enea® Accelerator, Polyhedra® Flashlite, EneaÒ dSPEED Platform, Enea® System Manager, Accelerating Network Convergence™, Device Software Optimized™ ed Embedded for Leaders™ sono marchi non registrati di Enea AB o sue consociate. Altri nomi di società, prodotti o servizi sopra citati sono marchi registrati o non registrati dei rispettivi proprietari. © Enea AB 2009.
Nessun commento:
Posta un commento