Pagine

martedì 6 ottobre 2009

Mostra personale di RENATO GIORDANO




CASTELLO DI S.PIETRO IN MUSIO


11 Ottobre 2009


A cura di Piero Tognini, domenica 11 Ottobre nel suggestivo Castello di S. Pietro in Musio (Comune di Arcevia) nelle vicinanze del quale si trova il rinascimentale santuario nel quale è venerata la miracolosa immagine della "Madonna di Montevago", affresco attribuito a Piergentile da Matelica e a Venanzio da Camerino,si svolgerà la mostra personale di pittura del Maestro Renato Giordano. Verranno presentate dal Maestro stesso una decina di opere di cui alcune sono di recentissima creazione.


Ancora una volta:


“Ancora una volta Renato Giordano ci sorprende per la sua voglia e capacità di cercare e trovare nuove strade espressive. Nella sue ultime opere ispirate al “Gallo” in quanto animale nobile, legami tra la terra ed il cielo e “Pegaso”, l’artista cerca e trova un nuovo modo di disporre i colori sulla tela: dipinge movimenti sinusoidali intrecciati che determinano un effetto cromatico che fa “ vivere “ le figure tra realtà e fantasia. Il “Gallo” agita le penne della coda facendoci vedere tutte le variopinte sfumature dei colori che le caratterizzano; “Pegaso”, solo in apparenza immobile, sereno e potente, per mezzo di questi nuovi effetti, apre le sue ali e sembra in grado di spiccare il volo da un momento all’altro.

L’opera di Giordano, ancora una volta, non resta incatenata a schemi preordinati e ripetitivi ma si muove in tutte le direzioni e mostra le mille anime che l’artista, così abilmente, ci rivela. Essendo, l’opera di Giordano molto vasta, a testimonianza della sua poliedricità si potrebbero portare altri innumerevoli esempi ma quanto sopra, sicuramente, è sufficiente per notare l’uso sapiente di colori “difficili” che soltanto “veri” artisti sanno valorizzare per ottenere quegli effetti cromatici che ispirano in chi osserva le forti sensazioni che si vogliono trasmettere.

In conclusione, volere etichettare Renato Giordano in una corrente pittorica piuttosto che in un’altra oltre che arduo sarebbe riduttivo: Renato Giordano è e deve restare il pittore dalle cento anime.”


(Dott. Antonio Bortolami)


Inaugurazione : 11 Ottobre 2009
Orario: 9 - 18,30
www.pitturarte.it


Nessun commento:

Posta un commento