Pagine

martedì 24 novembre 2009

Alto Adige/Südtirol: “Lebkuchen”, il buono fa bene

Dal 27 novembre ai Mercatini Originali riparte l’iniziativa di beneficenza…

“Lebkuchen”, il biscotto tipico dei Mercatini Originali dell’Alto Adige/Südtirol, anche quest’anno é il protagonista nelle cinque città altoatesine (Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico). Il gustoso biscotto – rigorosamente fatto a mano - ha forme diverse con i simboli di ogni città (angelo a Bolzano, agnello a Bressanone, campana a Merano, stella a Brunico e torre a Vipiteno). Il Lebkuchen viene venduto non solo agli stand dei Mercatini, ma anche in vari panifici e negozi delle rispettive località. Durante i weekend saranno angioletti viventi a girare tra gli stand e vendere direttamente. Tutto questo impegno perché con parte del ricavato della vendita verrà sostenuta la Fondazione Francesca Rava - N.P.H. Italia Onlus e il suo progetto “Francisville - La città dei mestieri a Haiti”. (http://www.francisville.org/http://www.nphitalia.org/)
La ricetta del “Lebkuchen” è unica ed esclusiva, creata appositamente per i Mercatini, che però sarà svelata durante i Mercatini Originali di Natale: nelle piazze saranno infatti allestiti forni, dove si potrà assistere in diretta e in tempo reale alla produzione e cottura del “Lebkuchen” e di altre specialità natalizie.
A Bolzano nelle vie del centro storico sarà nuovamente presente il “Mercatino della Solidarietà”, dove varie associazioni ONLUS presentano i loro progetti, che si possono sostenere attraverso l’acquisto di oggetti regalo, decorazioni per la casa e la gastronomia.

Le tradizioni dell’Avvento e i Mercatini Originali
Un altro simbolo tipico dell’Avvento ai Mercatini Originali è il calendario, “Adventskalender”, che non può mancare nelle case degli altoatesini ed è presente nelle cinque città in formato XXXLLL. Dal 1° fino al 25 dicembre ogni giorno viene aperta una finestrella per segnare, come vuole la tradizione soprattutto ai bambini, l’arrivo del Gesù Bambino (il 24 dicembre) e del Natale (25 dicembre). Legati all’apertura delle singole finestrelle, in alcune località vengono organizzati concerti di cori o gruppi di strumenti a fiato, letture di fiabe e altre manifestazioni ancora.
Altro appuntamento importante nelle case degli altoatesini e così anche ai Mercatini Originali, è l’incontro con San Nicolò. Ma attenzione, perché il 5 dicembre ci si può imbattere nei terrificanti e temibili “Krampus”, i diavoli, che anticipano la festa di San Nicolò, il 6 dicembre.
Per l’occasione non possono mancare i sacchetti rossi pieni di dolci, biscotti e frutti per i bambini buoni, mentre i cattivelli ricevono una frusta.

Saluti dai Mercatini Originali
Ricevere oggi, che si parla soltanto di SMS e MMS, una cartolina con un caro saluto inviato da uno dei Mercatini Originali dell’Alto Adige/Südtirol fa piacere a tutti. Un servizio simpatico, che da quest’anno viene offerto gratuitamente da tutti i Mercatini. A disposizione cartoline con vari motivi natalizi, basta scriverla ai propri amici e cari, e riconsegnarla. L’affrancatura e la spedizione é a carico dei Mercatini Originali, che così inviano tanti pensieri e saluti in ogni parte del mondo.
Chi è amante della filatelia non può perdere l’annullo speciale al Mercatino di Bressanone il 29 novembre 2009.

Mercatini Originali e la qualità “made in Südtirol”
Un impegno costante degli organizzatori dei Mercatini Originali dell’Alto Adige è di puntare su prodotti tipici, originali e tradizionali. La qualità delle mercanzie offerte, dei prodotti in vendita e della gastronomia proposta deve essere rigorosamente “made in Südtirol” e per questo vengono effettuati anche controlli sia già in sede di ammissione alle richieste di affitto degli stand (con indicazione dell’origine e del tipo di merci), come anche durante lo svolgimento dei Mercatini stessi.
In tutti i Mercatini sono anche presenti stand con i prodotti di qualità con il marchio “Südtirol” dallo speck Alto Adige IGP alle mele Alto Adige IGP, al formaggio Stelvio DOP, al pane, strudel e lo zelten, come anche grappe, miele, piante officinali e aromatiche e i famosi vini.
Per sapere tutto sui prodotti di qualità dell’Alto Adige: www.suedtirol.info/prodotti



Mobilcard: il percorso 5 stelle
E’ lungo 135 km il suggestivo percorso delle cinque stelle che unisce i Mercatini Originali dell’Alto Adige. Una proposta originale è fare un viaggio “slow & cheap” con il nuovo treno panoramico dell’Alto Adige utilizzando la mobilcard. In poco più di due ore di viaggio si può arrivare da Merano a Brunico, i punti più lontani, facendo delle soste intermedie a Bolzano, Bressanone e un cambio per Vipiteno. La Mobilcard per 3 giorni costa 13 euro (6,50 euro per junior, bambini fino ai 6 anni viaggiano gratuitamente).
Informazioni sulla Mobilcard http://www.mobilcard.info/, sulla mobilità al numero verde 840 000 471 e sugli orari http://www.sii.bz.it/

Tutto sui Mercatini Originali dell’Alto Adige/Südtirol sul sito: www.sueditrol.info/mercatini

Per saperne di più: Alto Adige Informazioni, tel. 0471 999999, http://www.suedtirol.info/, e-mail: info@suedtirol.info

Per ulteriori informazioni:
Weber Shandwick Italia
Giacomo Iacovelli tel. 02/57378554 e-mail:giacovelli@webershandwick.com

Nessun commento:

Posta un commento