Pagine

martedì 24 novembre 2009

Endoscopia ginecologica, ad Avellino Master del Gruppo Malzoni

AVELLINO – L’oncologia ginecologica a 360 gradi, dalla laparoscopia alla chirurgia tradizionale. Fino a venerdì 27 novembre il Centro di Endoscopia Ginecologica del Gruppo Malzoni ospiterà il Master di Oncologia Ginecologica, appuntamento di grande importanza per affrontare con un approccio multidisciplinare un ambito particolarmente delicato, che sarà analizzato sotto tutti gli aspetti professionali.

Il Master – al quale partecipano Primari impegnati nel campo dell’Oncologia provenienti da tutta Italia - è strutturato in lezioni teoriche, live surgery con partecipazione in sala operatoria, sessioni pratiche al pelvic trainer e test al pelvic trainer. L’importante momento formativo assume una particolare rilevanza per la duplice osservazione delle patologie oggetto del corso, sia sotto il profilo della chirurgia tradizionale che di quella laparoscopica.

Il Corso è diretto dal Prof. Carmine Malzoni e dal Dr. Mario Malzoni, e vede la presenza dei tutors dell’Endoscopica Malzoni: Francesco Cosentino, Ciro Perone, Vincenza Vicario, Domenico Iuzzolino, Marianna Rasile e Marika Bonifacio.
Oltre alle lezioni teoriche, in live surgery ci si concentrerà su chirurgia laparoscopica per carcinoma dell’endometrio, della cervice uterina e ovarico e su masse ovariche sospette, mentre le sessioni pratiche al pelvic trainer, suddivise in tre giornate, verteranno su varie tematiche, dallo strumentario e dalle tecniche per suture laparoscopiche fino alle tecniche di sutura extracorporea ed intracorporea.

Dopo il Master in Oncologia Ginecologica, il percorso formativo del Centro di Endoscopia Ginecologica del Gruppo Malzoni, cominciato con il corso base di laparoscopia, seguito da quello avanzato e dal Master in Oncologia Ginecologia, si concluderà con il corso di Isteroscopia in programma a dicembre.

La formazione continua dunque ad essere una delle priorità del Gruppo Malzoni e, in particolare, del Centro di Endoscopia Ginecologica, con l’obiettivo di offrire a primari, medici ed infermieri una panoramica esaustiva e di prim’ordine nel campo della ginecologia e della chirurgia ginecologica, grazie anche all’ausilio di collaborazioni d’eccellenza nel settore. Nelle giornate di mercoledì e giovedì (25 e 26 novembre), nell’ambito del Master in Oncologia Ginecologica, ad esempio, ci si collegherà in teleconferenza con l’Ospedale di Negrar (Verona), altra importante struttura riferimento per l’endoscopia ginecologica, per confrontarsi sulle varie applicazioni della chirurgia tradizionale e laparoscopica nell’oncologia ginecologica, offrendo una rilevante occasione di formazione ai corsisti, e confermando così quel percorso che il Gruppo Malzoni ha intrapreso fin dalla sua nascita, nel 1956, e che si concentra sul continuo aggiornamento scientifico e tecnologico per ampliare sempre più il ventaglio dei servizi offerti e che ha portato – proprio nell’ottica di una superspecializzazione – alla nascita dell’Unità di Endoscopia Ginecologica denominata Endoscopica Malzoni, divenuta in pochi anni punto di riferimento internazionale per il trattamento delle patologie ginecologiche.

Nessun commento:

Posta un commento