Pagine

mercoledì 4 novembre 2009

Fiori d'arancio -tenuta cav.Pepe

 

          

 

    Fiori d'arancio nella Tenuta del cav. Pepe. Milena, la giovane manager dell'Azienda ha coronato il suo sogno d'amore con Augusto Guerriero.  La cerimonia, alla quale ha partecipato la numerosa famiglia ed il paese intero, è avvenuta  in perfetto stile irpino tra le vigne, menù gourmet  ispirato alla terra del Ristorante La Collina,  abbinato naturalmente  ai vini della Tenuta in provincia di Avellino tra Luogosano, Sant'Angelo all'Esca e Taurasi, comuni che rientrano nel disciplinare del Taurasi Docg.

    Milena Pepe, nata a Bruxelles dove ha conseguito la laurea in marketing, arrivata in Irpinia nel 2005 in breve si  è dedicata anima e corpo alla cantina e alle vigne di famiglia acquisite nel tempo fino ad aggiungere ad un corpo vitato di 35 ettari vitati con ristorante enogastronomico e piccolo bed and breakfast tra le vigne: La Tenuta Cavalier Pepe.

   I vini, tutti ispirati alla filosofia dell'autoctono e dell'identità territoriale hanno ottenuto in questi anni ottime recensioni e riconoscimenti dalla critica di settore: Slow Food Guida ai vini quotidiani, Vini Buoni D'Italia, Guide Espresso, Guida Completa ai vini dell'Irpinia di Luciano Pignataro, Luca Maroni, Campania da Bere di Gimmo Cuomo.

     Tornata dal viaggio di nozze la giovane imprenditrice nel mese di ottobre ha visto la raccolta, in perfetto stato sanitario e di maturazione di coda di volpe, fiano e greco. Le settimane di tempo buono precedenti la vendemmia, ventilate e con buona escursione termica giorno-notte hanno permesso una  maturazione regolare ed una promettente concentrazione zuccherina. Per la  fine ottobre - prima  decade di novembre  si è proceduto alla raccolta prima dell'aglianico base e poi di quello destinato a divenire Taurasi. Le condizioni  climatiche di questo scorcio di  ottobre sono ideali. La  produzione si conferma intorno alle 200.000 bottiglie.

    Nel curriculum, Milena vanta un corso sempre in management in Olanda e in Francia quello in marketing e gestione del settore vitivinicolo, in Italia annovera il Premio Banco di Napoli come Talento emergente del Mezzogiorno ed entra a far parte dell'associazione nazionale Le Donne del Vino.

    Milena Pepe, svolge il suo lavoro insieme con un esperto cantiniere, Marco Moccia  e all''agronomo Mirco Colella che si occupa della conduzione dei 35 ettari di proprietà della Tenuta e di quelli in conduzione.

    L'intraprendente imprenditrice, alla guida dell'azienda in sinergia, soprattutto con i membri della famiglia,  spalla morale e materiale di questa giovane  " vigneronne" dal sorriso dolce e volontà di ferro con un solo obiettivo:  raggiungere l'eccellenza. Il Papà, Angelo, ancora giovanissimo fu nominato Cavaliere della Repubblica per meriti sul lavoro.

    Il progetto più importante del momento è la costruzione della nuova cantina che sarà completata entro il 2010, un corpo di circa 3000 mq tra i comuni di Luogosano e Sant'Angelo all'Esca (Av). Parte dei 35 ettari è occupata da noccioleti ed oliveti per la produzione di extra vergine Dop dalla cultivar tipica irpina ravece.

   Durante l'anno Wine tour, passeggiando tra le vigne alla Tenuta del Cavalier Pepe.  E' possibile prenotare visite guidate all'azienda con degustazione di vini e menù del territorio presso il Ristorante, La Collina. Previste visite guidate al castello ed al borgo di Taurasi, Città del Vino con pernottamento presso il B&B immerso nelle vigne.

 

 Info: 349.3172480

info@tenutacavalierpepe.it

 

mario carillo - napolinews.net

 

 

 





Nessun commento:

Posta un commento