Pagine

venerdì 20 novembre 2009

NUOVO PRESIDENTE UE: DA LISBONA AD AGARTHA

Poeta e cultore dell'esoterismo, Van Rompuy, 62 anni, il nuovo Presidente dell'Unione Europea, crede nell'esistenza di Agartha, il Regno Sotterraneo governato dagli Immortali. E' cosi' che vede la Nuova Europa?
Di origine fiamminga, si è costruito una reputazione più da mediatore riflessivo che da politico carismatico, scrive poesie ed ha una vasta biblioteca esoterica. Il suo autore preferito in quest'ultimo campo e' Gustav Meyrink. Ma anche Rene' Guenon, Raymond Bernard e Abel Posse, tre scrittori legati al mito di Agartha.
L'Europa doveva essere il destino del nuovo Presidente, visto che è nato il 31 ottobre del 1947 nel sobborgo di Bruxelles di Etterbeek, sede oggi del quartiere delle istituzioni comunitarie. All'università ha studiato filosofia ed economia, è un cattolico praticante ed ha quattro figli. Autore di diversi libri, è specializzato nelle composizioni stile haiku, lo stile poetico giapponese di 17 sillabe, che pubblica nel suo blog. Ha passato la maggior parte della sua carriera politica nella Camera bassa del Parlamento belga. Ha guidato il partito fiammingo cristianodemocratico dal 1988 al 1993 e in seguito è stato ministro del Bilancio sotto Jean-Luc Dehaene. E' diventato poi presidente della Camera dei rappresentanti nel 2007 fino a quando, lo scorso dicembre, nel pieno della crisi tra le componenti olandese e francofona del paese, re Alberto II lo convinse ad accettare la carica di primo ministro. Famoso per il suo senso dell'umorismo, ripete spesso "la politica non è tutto nella vita". (LE CANARD ENCHAINE')

Nessun commento:

Posta un commento