Il mese di Novembre è uno di quei mesi che potremmo definire di “transizione”; rappresenta uno dei momenti di passaggio più intensi dell’anno, se non altro perché è proprio in questi giorni che ci si prepara, mentalmente e non solo, ai giorni frenetici delle feste di Natale.
Soprattutto dopo la prima metà del mese cominciamo a sentirci con l’acqua alla gola, il tempo comincia a stringere e, tra piacevole impazienza e un pizzico di ansia, iniziamo a figurare nella mente come organizzare pranzi, cene, incontri con amici e parenti ma, soprattutto, preme il pensiero dei regali Natale. Questi giorni che scorrono rapidi come mai avviene in altri periodi dell’anno sono come racchiusi dentro una sorta di bolla in cui tutto sembra sospeso: è l’effetto dell’attesa.
E cosa si fa quando si è in attesa? Si guarda in modo ossessivo e impaziente il calendario, quasi a voler fermare per un attimo quelle ore che sembrano scorrere inesorabilmente. Ed è proprio questo gesto ripetitivo e quotidiano che potrebbe suggerire un’idea regalo non solo utile, ma soprattutto unica e originale: un calendario personalizzato.
Il calendario è un oggetto presente in ogni casa, appeso alle pareti, poggiato sulle scrivanie o inserito tra le pagine delle agende; in ogni caso è un oggetto non solo indispensabile ma anche decorativo e sempre sotto i nostri occhi. Pertanto l’idea di un calendario personalizzato, reso unico grazie alla stampa di una foto che ritragga un momento o un’immagine particolare, potrebbe essere l’idea regalo perfetta da donare ad una persona cara alla quale siamo legati da un rapporto speciale o con la quale abbiamo condiviso un momento particolarmente significativo che potrebbe essere, ad esempio, proprio il momento ritratto nella foto che andiamo a stampare sul nostro calendario “. Nell’era del consumismo e del “villaggio globale” il mondo intero sembra ormai sciogliersi lentamente in una melma omogenea e anche scegliere un regalo che non sia già presente nelle case di tutti o tra gli scaffali di qualunque centro commerciale è diventato un’impresa. È per questa ragione che sempre più si ricorre a idee regalo personalizzate, come appunto le stampe di foto su calendari, grazie alle quali possiamo fare una sorpresa speciale ai nostri cari e regalar loro qualcosa che si distingua dagli anonimi oggetti del mercato di massa restando così un dolce ricordo indelebile del nostro affetto per loro e del nostro desiderio di stupirli.
Tuttavia bisogna ammettere che se la globalizzazione e la massificazione,come profetizzò McLuhan, hanno reso tra le tante cose anche il mercato tendenzialmente monocolore, è anche vero che nell’attuale “villaggio globale” abbiamo a disposizione il mezzo più potente per sovvertire a tanta staticità: Internet. Grazie al web, infatti, abbiamo a disposizione migliaia di siti in cui trovare ciò che fa al caso nostro e realizzare i nostri regali unici e personalizzati.
Lo Staff di FotoRegali.com
Nessun commento:
Posta un commento