Pagine

mercoledì 23 dicembre 2009

Gel per l’igiene e la disinfezione delle mani: differenza tra cosmetici e gel alcolici e loro corretto utilizzo


I gel per l'igiene delle mani e la prevenzione della trasmissione per contatto di virus, batteri e funghi non sono tutti uguali e quindi non tutti efficaci: viene evidenziata la differenza tra prodotti cosmetici e gel alcolici disinfettanti e ricordate infine le modalità per il loro corretto utilizzo.


L'influenza A, che ha raggiunto il livello pandemico anche in Italia, ha portato con sé una confusione generalizzata anche sull'igiene delle mani e sull'utilizzo dei prodotti di riferimento, ovvero i gel per la disinfezione delle mani utilizzabili quando non si ha accesso a rubinetti o lavandini.

La cura indispensabile della pulizia delle mani come veicolo primario di diffusione di germi promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (campagna Clean Care is Safer Care, http://www.who.int/gpsc/en/), si è infatti scontrata con un mercato in cui sono presenti prodotti non sempre adatti ed efficaci perché non pensati per la disinfezione delle mani (anche se promossi come tali da alcune aziende).

I gel per le mani si distinguono in due categorie:

- gel cosmetici: non sono Presidi Medico-Chirurgici approvati dal Ministero della Salute e quindi non forniscono alcuna garanzia di disinfezione delle mani; molto spesso è difficile riconoscere subito in etichetta il tipo di agente igienizzante contenuto in queste formulazioni.

- Gel alcolici: sono Presidi Medico-Chirurgici approvati dal Ministero della Salute, contengono una quantità di alcool (almeno il 60%) tale da renderli efficaci per la disinfezione della cute e per questo sono usati anche in ospedale. Grazie alle loro proprietà biocide, sono denominati in etichetta come disinfettanti o antisettici per le mani e raramente (o quasi mai) come gel igienizzanti.

Sullo scaffale della farmacia i prodotti si distinguono facilmente leggendo l'etichetta: sui prodotti che sono registrati come Presidi Medico Chirurgici è infatti indicato in vista il numero di registrazione presso il Ministero della Salute. Tutti gli altri prodotti (classificabili, ripetiamo, come semplici cosmetici) che invece non presentano tale numero di registrazione, oltre a contenere quantità modeste di principio attivo (alcool etilico), spesso possono contenere anche essenze per profumare le mani che, pur dando una illusoria sensazione di pulito, possono causare dermatiti allergiche da contatto ed irritazioni su alcune pelli particolarmente predisposte.

E' necessario ricordare, infine, che l'efficacia dei gel alcolici igienizzanti è strettamente correlata alla loro modalità d'uso: questa ultima infatti deve prevedere uno strofinamento (rubbing) del prodotto su tutta la superficie delle mani al fine di evitare che persistano zone non disinfettate e che quindi potrebbero ancora veicolare virus, batteri e funghi.
A fornire la procedura corretta (utilizzata soprattutto in ambito medico), ci ha pensato ancora l'Organizzazione Mondiale della Sanità che ha diffuso dei veri e propri poster reminders, presenti anche in tutti gli ospedali d'Italia, utili per il corretto impiego dei gel antisettici (http://www.who.int/gpsc/5may/How_To_HandRub_Poster.pdf) e a cui tutti possono far riferimento per sfruttare al meglio le potenzialità di questi prodotti.

Fonti bibliografiche di approfondimento

Cosmetici: cosa sono?


Presidi Medico-Chirurgici: cosa sono?


Linee guida OMS sull'igiene delle mani

http://whqlibdoc.who.int/publications/2009/9789241597906_eng.pdf%20e%20%20http://whqlibdoc.who.int/hq/2009/WHO_IER_PSP_2009.07_eng.pdf
e
http://whqlibdoc.who.int/hq/2009/WHO_IER_PSP_2009.07_eng.pdf

Nessun commento:

Posta un commento