Pagine

mercoledì 23 dicembre 2009

Porte scorrevoli in vetro: dalla razionalizzazione dello spazio all’arredo della casa

La porta scorrevole in vetro come scelta per guadagnare spazio ma anche per arricchire il design della casa attraverso una soluzione flessibile ed integrabile.

La scelta di arredare una casa (ma anche un qualsiasi locale) con una porta scorrevole in vetro deriva dall'esigenza di guadagnare spazio grazie alla riduzione degli ingombri rispetto ad una tradizionale soluzione a battente, ma anche di design, per l'opportunità di valorizzare un ingresso o un varco con una soluzione elegante e dinamica. Basti pensare ad esempio ad una separazione tra locali contigui e frequentati come possono essere cucina e soggiorno, che attraverso una separazione scorrevole possono diventare comunicanti in maniera permanente oppure sfruttare la luminosità della trasparenza materica del vetro per godere di un'illuminazione reciproca e di una visibilità costante.

Il sistema di scorrimento distingue le porte scorrevoli in due tipologie:

- porte scorrevoli esterno muro: quando l'anta scorrevole corre su una guida parallela alla parete;

- porte scorrevoli a scomparsa: quando l'anta scorrevole scompare all'interno di controtelaio incassato nel muro;


Entrambe le soluzioni sono estremamente flessibili sia a livello di installazione che per quanto riguarda la funzionalità e il design; le porte scorrevoli in vetro infatti sono sempre realizzate su misura del cliente in base alle specifiche esigenze di arredamento; inoltre possono essere singole, doppie, complanari, sovrapposte, a trascinamento e integrabili fra di loro in composizioni miste. Il vetro temperato con cui sono realizzate le porte garantisce un'alta resistenza all'urto e una sicurezza quotidiana nei confronti di chi le utilizza, anche grazie ai sistemi di apertura e di chiusura progettati con attenzione e ad uno scorrimento su binari in alluminio anodizzato con guide di precisione che rendono il movimento fluido e naturale.

Le porte scorrevoli in vetro, analogamente alle porte a battente possono essere realizzate con molte tipologie di vetro (trasparente, satinato, colorato, laccato, specchiato, ecc) ed eventualmente personalizzate con decorazioni originali ed esclusive). Il loro meccanismo di scorrimento si può rivelare utile anche in applicazioni alternative e di grande effetto estetico e di design, come le pareti o i divisori in vetro anche di grandi dimensioni e le ante scorrevoli delle cabine-armadio per esempio.

Nessun commento:

Posta un commento