Pagine

sabato 30 gennaio 2010

Inaugura Anteprima Amarone millesimo 2006 Ente Fiere Verona 30 31gennaio 2010


Vino. ANTEPRIMA AMARONE MILLESIMO 2006

Verona 30 - 31 gennaio 2010

Salone Margherita Ente Fiere Verona

Amarone Vino Verona Veneto Italia Millesimo

 

Inaugura l'Anteprima dell'Amarone millesimo 2006

 

In attesa della presentazione ufficiale a Verona

 dell'annata 2006 dell'Amarone della Valpolicella e delle novità

 che hanno interessato la denominazione nel 2009,

ecco qualche anticipazione


Inaugura Anteprima dell'Amarone millesimo 2006 Ente Fiere Verona 30 31gennaio 2010

 

Secondo le indiscrezioni uscite dalla commissione del Consorzio che si è riunita venerdì 15 gennaio scorso per degustare e delineare il profilo dell'annata, il 2006 ha caratteristiche molto interessanti, ma diverse dal 2005, che evidenziano il segno del territorio rispetto al metodo di produzione.


Il bilancio di mercato del 2009 è soddisfacente: nonostante il rallentamento delle vendite agli inizi dell'anno,  i mesi successivi hanno dato risultati migliori rispetto al 2008. Un'ottima notizia per tutti i produttori che nel frattempo avevano deciso di autoridurre la quantità di uve a riposo destinate all'Amarone del 30% per mettersi al riparo da sovrapproduzioni e conseguenti cali di prezzo.


Il 2009 sarà ricordato per due tappe importanti. Il conseguimento della denominazione di origine controllata e garantita (docg) per l'Amarone, vino tra i più grandi dell'enologia italiana (e anche per il Recioto della Valpolicella) e per l'ambito riconoscimento di «Regione Vinicola dell'anno 2009» dall'autorevole rivista americana Wine Enthusiast.  Il premio sarà consegnato il 25 gennaio nelle mani di Luca Sartori, presidente del Consorzio Tutela Vini Valpolicella, alla New York Public Library.


«Si tratta di un riconoscimento per tutta la denominazione – ha detto Luca Sartori in procinto di partire per gli Usa – che premia non solo il territorio con i suoi vini, ma anche la capacità degli imprenditori, i loro investimenti sia in vigneto che in cantina per migliorare la qualità. Siamo orgogliosi e crediamo che questo premio ci aiuterà sia nella lotta alle frodi e alla contraffazione (nel 2009 è stato smascherato un commercio di Amarone falso di oltre 1 milione di bottiglie), sia a darci migliore visibilità sui mercati anglofoni su cui puntiamo per la promozione nell'immediato futuro».

 

All'«Anteprima Amarone», organizzata dal Consorzio di Tutela Vini Valpolicella in collaborazione con la Camera di Commercio di Verona, la Banca Popolare di Verona, VeronaFiere e con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, parteciperanno 65 aziende produttrici.

Ad oggi i giornalisti accreditati sono circa 35 per la Stampa estera e oltre 110 per la stampa italiana.


Approfondimenti su: Vino. Premiere Amarone DOCG annata 2006. Passito per passione in Valpolicella  e

Amarone D.O.C.G. anteprima2006. Amaroni premiati dalle guide 2010

--
segnalato da Francesco Bonazzi per UrlTube

Nessun commento:

Posta un commento