Pagine

lunedì 18 gennaio 2010

LUIGI TENCO INEDITI A VERONA CON ALICE


 

"LUIGI TENCO, INEDITI" A VERONA CON ALICE

21 gennaio, ore 18,  Auditorium "Nuovo Montemezzi" Conservatorio "Dall'Abaco"

 

Giovedì 21 gennaio alle 18 si terrà a Verona la presentazione, organizzata da Fnac, di "Luigi Tenco, inediti", il doppio Cd recentemente uscito per la collana I Dischi del Club Tenco di Ala Bianca. La sede è quella prestigiosa dell'auditorium "Nuovo Montemezzi" del Conservatorio "Dall'Abaco" in piazza Santa Anastasia. Ospite d'eccezione sarà Alice, che eseguirà alcuni brani dal vivo tratti dal proprio repertorio e da quello di Luigi Tenco. Con lei ci saranno Armando Lenotti, che condurrà l'incontro, ed Enrico de Angelis, responsabile artistico del Club Tenco e curatore dell'opera.

Il doppio Cd racchiude molte registrazioni inedite. Nel primo Cd è Luigi Tenco a cantare, salvo tre brani mai prima ascoltati, che il cantautore piemontese non ha registrato e che sono stati assegnati a Massimo Ranieri ("Se tieni una stella"), Stefano Bollani (lo strumentale "No no no") e Morgan (la versione inglese di Tenco di "Vola colomba"). Con la voce di Tenco invece si può finalmente sentire su disco la traduzione che per primo in Italia fece del "Disertore" di Boris Vian, storica canzone antimilitarista qui col titolo "Padroni della Terra". E poi molte versioni alternative di brani già noti ma con musiche, testi o arrangiamenti sensibilmente diversi dagli originali.

Nel secondo Cd 17 suoi brani sono interpretati da vari artisti in esibizioni tratte proprio dalla "Rassegna della canzone d'autore" di Sanremo intitolata a Tenco. Si tratta della stessa Alice e di Vinicio Capossela, Roberto Vecchioni, Simone Cristicchi, Ardecore, Shel Shapiro, Alessandro Haber, Skiantos, Têtes de Bois, Giorgio Conte, Elena Ledda, Giovanni Block, Gerardo Balestrieri, Ricky Gianco, Ada Montellanico, Paolo Simoni, Eugenio Finardi.

"Luigi Tenco, inediti" anticipa un futuro progetto a cui da tempo il Club Tenco e Ala Bianca stanno lavorando per la collana: la pubblicazione in cofanetto dell'intera produzione del cantautore.

 

----------

ALA BIANCA GROUP srl - Promo dep.t - www.alabianca.it ; alabianca@alabianca.it

Tel. +39 +059 +284977; Fax. +39 +059 +284913

Ufficio stampa MONFERR'AUTORE

monferrautore@gmail.com www.myspace.com/monferrautore

Ufficio stampa MIDAS Michele Mondella Tel.: 06/3735.1203-0013

mondella@midaspromotion.com - g.riccardi@midaspromotion.com

 

 


Nessun commento:

Posta un commento