Pagine

giovedì 28 gennaio 2010

Moratoria tonno rosso: Sottosegretario Buonfiglio incontra organizzazioni di categoria il 1° febbraio

Moratoria per il tonno rosso: per il primo febbraio è previsto l'incontro con le organizzazioni di categoria

 

Le organizzazioni dei pescatori si dichiarano soddisfatte per la moratoria sul tonno rosso proposta dal Sottosegretario On. Antonio Buonfiglio, in base alla quale è prevista la sospensione della pesca 'a circuizione' - maggiormente invasiva - a cui sono destinate circa 1500 tonnellate di pescato sulle 1935 totali come stabilito in seguito all'ultimo meeting dell'Iccat a Recife.

Fra le motivazioni della proposta vi è il fatto che la pesca nostrana non sia ancora pronta, con 49 barche operative, per affrontare la campagna 2010 con le quote assegnate all'Italia. Nonostante i presidenti delle organizzazioni di categoria sottolineino la necessità di forme di compensazione economica a garanzia della sopravvivenza del comparto, questi si dicono ugualmente soddisfatti per una politica volta a ribaltare la strategia europea di distruzione dell'economia ittica.

Lunedì primo febbraio è prevista, presso la sede del Mipaaf in Via XX Settembre, la Commissione consultiva centrale nel corso della quale il Sottosegretario Buonfiglio incontrerà le organizzazioni di categoria.

 

Roma, 28 gennaio 2010

 

Nessun commento:

Posta un commento