Pagine

giovedì 25 febbraio 2010

Eco-parrucchieri dei "Saloni Nature" risparmiano energia e acqua


Gli eco-parrucchieri dei "Saloni Nature" risparmiano sia energia che acqua.

Sono 105 i "Saloni Nature" nati da un progetto di L'Oreal Professionnel e Federparchi. Il Piemonte è la regione con più parrucchieri amici dell'ambiente, seconda è la Lombardia. Tra le province è in testa Roma.

Il 16 febbraio sono stati presentati i "Saloni Nature", i saloni di bellezza sostenibili nati da un progetto di L'Oreal e Federparchi lanciato nel 2009, che prevede da un lato un percorso basato sull'utilizzo dei prodotti della "Serie Nature" (a base di ingredienti naturali e senza solfati) dell'azienda cosmetica, dall'altro l'attuazione di consigli pratici riguardanti il corretto uso delle risorse, soprattutto idroelettriche, all'interno dei saloni (razionale riutilizzo dei prodotti eco-compatibili, uso di lampadine a basso consumo energetico, ecc.).

Si tratta di buone pratiche che hanno consentito ai professionisti che hanno aderito all'iniziativa di risparmiare fino all'80% dell'energia elettrica utilizzata per illuminare i saloni, e il 66% (pari a circa 356 mila litri) dell'acqua impiegata per i lavaggi.

L'azienda cosmetica ha spiegato che all'inizio del progetto i tecnici di AzzeroCO2 hanno effettuato un'analisi (fase di audit) dei consumi di energia elettrica e termica di un intero anno, utile a formulare le attività necessarie per la riduzione delle emissioni dei saloni.
L'analisi è stata effettuata in base a tre differenti tipologie di salone (piccolo di 50 mq, medio di 80 mq e grande pari a 120 mq) ed è emerso che un salone di piccole dimensioni produce 4,3 tonnellate di CO2, uno medio 15,3 mentre uno grande produce 21,7 tonnellate di CO2.

Sono 105 i saloni nati all'insegna del rispetto per l'ambiente, il Piemonte è in testa (15 saloni), seconda è la Lombardia (13 saloni), e al primo posto tra le province con più eco-parrucchieri si colloca Roma (7 saloni).

"La nascita di questi primi 105 Saloni Nature, ha affermato Chiara Bernardini, capogruppo marketing hair care e styling L'Oreal Professionnel, durante la conferenza stampa del 16 febbraio, è la conferma della bontà del percorso intrapreso, un percorso che continuerà negli anni e che si pone l'ambizioso obiettivo di coinvolgere entro il 2010 altri 100 'Saloni Nature'. La nostra intenzione - conclude Bernardini – è quella di affiancare i titolari dei Saloni e di creare una vera e propria community dedicata alla sostenibilità, che si avvarrà di strumenti pensati per informare e tenere aggiornati i partecipanti al progetto, per esempio una newsletter dedicata".

"È con grande soddisfazione che rinnoviamo la nostra collaborazione per questo progetto, ha dichiarato Giampiero Sammuri, presidente di Federparchi, che quest'anno (anno della biodiversità) si concentrerà su un territorio importante come la Riserva Diaccia Botrona, che è una vera e propria banca della biodiversità".
Questa iniziativa di L'Oreal e Federparchi, infatti, coinvolge anche il progetto di piantumazione di 1000 alberi della Riserva Naturale Provinciale Diaccia Botrona di Grosseto, da cui nascerà un "Parco per Kyoto-L'Oreal".

"È anche e soprattutto attraverso piccoli gesti quotidiani come questi, ha dichiarato Elena Piazza, Comitato Parchi per Kyoto (Kyoto Club), che è possibile avvicinarsi al raggiungimento degli obiettivi di Kyoto". "Voglio sottolineare - conclude Piazza - l'importante lavoro di disseminazione sul territorio svolto grazie a questo progetto e alla formazione di migliaia di operatori, che rappresenta un approccio innovativo che ci auguriamo possa fare proseliti nel nostro Paese".

Nessun commento:

Posta un commento