Pagine

lunedì 29 marzo 2010

Cisco annuncia l'architettura 'Secure Borderless Network'

L’architettura “Secure Borderless Network” di Cisco permette ai dipendenti mobili di connettersi da qualunque luogo e di contattare le persone utilizzando qualsiasi dispositivo, il tutto in totale sicurezza.

Milano, 29 marzo 2010 – Cisco ha recentemente annunciato la disponibilità di una nuova architettura che permetterà agli utenti aziendali di accedere alle informazioni da qualsiasi dispositivo e luogo, il tutto con un elevato livello di semplicità e sicurezza. Cisco® Secure Borderless Network, è un’architettura che permette di evolvere la sicurezza aziendale e che si focalizza su quattro aspetti critici: gli endpoint aziendali (mobili o fissi), l’edge Internet, il data center e le policy in funzione  dei contenuti e della luogo.
Cisco AnyConnect Secure Mobility e l’ampliamento di Cisco TrustSec™ sono gli elementi portanti di questa architettura e hanno la funzione di fornire alle aziende un controllo accurato dell’identità e della policy con l’obiettivo di ottimizzare la sicurezza. Tale aspetto è particolarmente importante in quanto i dipendenti aziendali stanno diventando sempre più “mobili” e utilizzano nuove forme di collaborazione e comunicazione basate su web, comportamenti che rendono insufficienti gli approcci alla sicurezza tradizionali.
Aspetti principali dell’architettura Cisco Secure Borderless Network
<![if !supportLists]>·         <![endif]>Cisco AnyConnect Secure Mobility – Integra funzionalità in Cisco AnyConnect Secure Mobility Client, Cisco IronPort S-Series Web Security Appliance ed il firewall Cisco Adaptive Security Appliance. Le funzionalità di prossima generazione per l’accesso remoto, la sicurezza web avanzata e l’intelligenza nel rilevare le minacce incluse in questa soluzione permettono alle aziende di estendere le policy e i controlli aziendali anche agli utenti mobili.
Gli ampliamenti apportati alla soluzione Cisco AnyConnect includono:
<![if !supportLists]>o   <![endif]>Connessione always-on altamente sicura
<![if !supportLists]>o   <![endif]>Rilevamento automatico del gateway di sicurezza
<![if !supportLists]>o   <![endif]>Rilevamento sicuro della rete
<![if !supportLists]>o   <![endif]>Accesso altamente sicuro alle applicazioni sia per i dispositivi gestiti che non

Gli ampliamenti apportati alla soluzione Cisco IronPort Web Security appliance includono:
<![if !supportLists]>o   <![endif]>Visibility dell’applicazione e maggior controllo
<![if !supportLists]>o   <![endif]>Controllo accesso SaaS
<![if !supportLists]>o   <![endif]>Migliore difesa dagli attacchi
<![if !supportLists]>o   <![endif]>Reporting e gestione policy di sicurezza unificati on-premises e  off-premises

Sono previsti ulteriori piani per l’ampliamento della soluzione Cisco AnyConnect Secure Mobility per includere funzionalità di enforcement ibrido tramite le appliance IronPort della serie S e sicurezza cloud tramite Cisco ScanSafe. Grazie alla combinazione degli end point, della rete e del cloud all’interno di un’unica soluzione, Cisco fornirà alla aziende maggiore flessibilità e scalabilità.
Cisco TrustSec – permette ai clienti di creare policy, identità e protezione all’interno della rete con controllo degli accessi basato su policy, networking basato su identità e integrità e riservatezza dei dati. Grazie a Cisco TrustSec, le aziende possono proteggere meglio le proprie borderless network tramite una gestione semplificata delle policy di sicurezza e delle attività di controllo degli accessi, abilitando allo stesso tempo una collaborazione altamente sicura. La soluzione TrustSec oggi include Cisco Network Admission Control (NAC) e Cisco Identity-Based Networking Services (IBNS). La nuova soluzione Cisco TrustSec offre nuove funzionalità tra le quali il profiling integrato dei dispositivi e servizi di guest access per gli ambienti 802.1X, capacità evolute basate su tecnologie 802.1X, funzionalità avanzate di controllo e troubleshooting end-to-end, erogazione di tag SGT (Security Group Tag), e tecnologie SXP (SGT Exchange Protocol) per gli switch Cisco® Catalyst e Cisco Nexus®.
Disponibilità: Cisco AnyConnect Secure Mobility sarà disponibile nella seconda metà del 2010.
Dichiarazioni
<![if !supportLists]>·         <![endif]>Tom Gills, vice president e general manager della divisone Security Technology di Cisco: “Le esigenze di sicurezza delle aziende stanno cambiando e diventando sempre più complesse, in quanto i dipendenti passano la maggior parte del loro tempo fuori dall’ufficio, accedendo alla rete aziendale attraverso gli smart phone o i computer portatili. Per tale motivo, le aziende hanno bisogno di una soluzione che non ostacoli la produttività dei dipendenti e che allo stesso tempo permetta di non esporre la rete ad attacchi da parte di hacker, malware e altri tipi di minacce. AnyConnect Secure Mobility è la soluzione di cui hanno bisogno i nostri clienti e che permette di fornire sicurezza completa e di supportare gli accessi da parte delle persone che utilizzano qualsiasi tipo di dispositivo per connettersi alla rete da qualunque posto del mondo”.   

<![if !supportLists]>·         <![endif]>Alec Edworthy, remote Access Service Manager, Loughborough University: “Abbiamo numerosi dipendenti mobili e per tale motivo la sicurezza della nostra rete aziendale è messa a rischio. Dobbiamo infatti supportare computer portatili e telefoni cellulari di diversi fornitori, così come applicazioni cloud. Queste tipologie di comunicazioni business-critical devono essere le più sicure possibili indipendentemente dalla modalità o dal luogo in cui ci si connette. La soluzione Cisco AnyConnect Secure Mobility ci permette di migliorare la produttività dei nostri dipendenti permettendo loro di lavorare in qualsiasi luogo e momento, senza rinunciare alle nostre policy di sicurezza”.   


Technorati Tags:

Cisco, ScanSafe, IronPort, VPN, virtual private networks, AnyConnect, TrustSec, secure mobility, mobility, network security, developers, firewalls, intrusion prevention systems, spam, virus, malware, software-as-a-service, SaaS, security as a service, enterprise security, security appliance.

Nessun commento:

Posta un commento