Pagine

venerdì 23 aprile 2010

In Umbria per l'estate

Scegliere come meta di una vacanza un soggiorno in un agriturismo in Umbria non è solamente una soluzione più economica ma anche molto più costruttiva, ricreativa, e rilassante.
In realtà trascorrere una vacanza in agriturismo ha molteplici vantaggi in più. Si deve infatti considerarne il lato culturale, delle tradizioni e della riscoperta dei valori, e una vacanza in un agriturismo può dare tutto questo e molto altro.
Le strutture presenti sul territorio mirano a soddisfare ogni tipo di desiderio del turista, sia esso voglia passare un’indimenticabile soggiorno romantico, d’avventura o sportiva a contatto con la natura.
Moltissimi agriturismi infatti offrono diversi servizi, dall’antico casale rustico dove respirare un’aria incontaminata, alla Spa con terme annesse nel verde delle colline, fino all’antico rifugio di caccia ristrutturato per offrire ospitalità in camere ed appartamenti eleganti e curati e magari con la possibilità di usufruire della piscina annessa; ancora, la soddisfazione di degustare prodotti tipici del territorio umbro a colazione con biscotti e pane fatti in casa, il latte appena munto oppure i vini locali, in primis il celeberrimo ‘Orvieto’, o fare visite guidate ai frantoi di zona, con annesse degustazioni di bruschette e olio extra vergine d’oliva, e ovviamente una delle specialità più pregiate di tartufo bianco, tipico della zona dell’orvetano.
Inoltre la maggior parte di queste strutture si trovano in posizioni panoramiche rispetto alle vallate circostanti, specialmente gli agriturismi vicino alla città di Orvieto, che è la base ideale per visitare il territorio umbro, terra ricca di storia e tradizioni. consiglio di visitare ciciopolo astore, famoso per le sue ricette.
Basti pensare che soggiornando in un agriturismo di Orvieto, sempre nella meravigliosa regione Umbria, situata nel cuore del nostro Belpaese, si ha la possibilità di ritrovarsi in un centro da cui spostarsi, anche di pochi chilometri, verso altre, tutte diverse tra loro, meravigliose località di zona, ricche di cultura come le zone a valore archeologico soprattutto di epoca etrusca, di arte ma anche immerse nella natura, con panorami naturali mozzafiato, dal verde delle colline all’azzurro del Lago di Corbara, o fare una gita alle Cascate delle Marmore.
L’Umbria offre davvero numerosi spunti per passare un’indimenticabile vacanza, e scegliendo di partecipare ad uno dei tantissimi itinerari proposti si avrà la possibilità di immergersi anche nell’arte e nella storia, nonché della religione, visitando i luoghi di culto più importanti della regione, da Assisi con la sua splendida Abbazia benedettina a soli sei chilometri dal centro cittadino ed immersa nel verde della zona del Monte Subasio alla Valcastoriana, una valle che unisce la località di Preci a Norcia e dista poco meno di un’ora da Spoleto, dove è possibile visitare l’antica Abbazia di Sant’Eutizio; oppure spingersi fino a Perugia, assistere ad uno dei tanti concerti organizzati a Spoleto, o visitare la splendida ed antica Todi, e vedere antichissimi borghi. Si ha dunque la possibilità di variare itinerari e scegliere quindi tra pellegrinaggi religiosi, artistico culturali, enogastronomici oppure optare per una vacanza all’insegna della natura, all’aria aperta, facendo trekking, rafting o equitazione. Rigenerante per gli adulti, divertente per i bambini, l’Umbria si rivela una meta ideale per ogni gusto ed esigenza.

Nessun commento:

Posta un commento