Scegliere di trascorrere una bella vacanza nel centro della nostra splendida Italia è sicuramente un’ ottima idea, soprattutto se si decide di optare per il territorio toscano. Ancora meglio se poi si prenota un soggiorno in uno dei tantissimi e meravigliosi Agriturismo in Toscana, in modo da poter riuscire a coniugare relax e risparmio. Infatti nella regione toscana si hanno diverse possibilità anche per quanto riguarda la scelta del tipo di vacanza: basterà solo dare un’occhiata alle tantissime proposte di pacchetti turistici che sono presenti in quasi tutte le strutture. Ad esempio si può decidere di passare qualche giorno in un agriturismo in Toscana mare, oppure dedicarsi alla visista delle tantissime città d’arte toscane, da Firenze a Siena, da Pisa a Grosseto.
Oppure si può organizzare anche un viaggio toccando quasi tutte le città più belle di questa terra antica e misteriosa, magari partecipando ad un itinerario d’arte e cultura, ma anche enogastronomico.
Se amate l’arte poi, la Toscana è una delle regioni italiane più ricche e piene di opere meravigliose e straordinarie. Dal capoluogo Firenze, fulcro storico, artistico, fieristico ed economico, dove è possibile poter ammirare capolavori famosissimi a livelli internazionali, come il maestoso Duomo, Santa Croce, gli Uffizi, il Ponte Vecchio, oppure Piazza della Signoria e Palazzo Pitti; Firenze d’altronde è una delle più belle ed importanti mete turistiche d'Italia e del mondo ed è stata considerata la terra natìa del periodo storico del Rinascimento ed è globalmente riconosciuta come una delle culle dell'arte e dell'architettura, nonché stimata come una delle più belle città del pianeta.
Ovviamente non può mancare Pisa, che come narra la leggenda sarebbe stata fondata da dei profughi troiani che provenivano dall'omonima città greca.
Tra i monumenti più importanti della città, situata nella celebre piazza del Duomo, la Cattedrale costruita in marmo, in stile romanico pisano, con il portale in bronzo di san Ranieri di Bonanno Pisano e il pulpito di Giovanni Pisano. Nella stessa piazza svetta inoltre la caratteristica Torre pendente, che altro non è che un campanile del XII secolo, che acquisì la sua caratteristica inclinazione dieci anni dopo l'inizio della sua costruzione, ed oggi considerato uno dei monumenti italiani più conosciuti al mondo.
Se invece state pensando di visitare la zona del senese, è d’obbligo una tappa nella splendida Siena, universalmente conosciuta per il suo patrimonio artistico e per l’essenziale unità stilistica del suo arredo urbano medievale, e ovviamente per il suo famoso palio; è stata inoltre dichiarata dall'Unesco patrimonio dell'umanità.
Se la vostra scelta dovesse ricadere su Arezzo: città etrusca, ricca di cultura, luogo in cui si svolgono diverse manifestazioni come nella Piazza Grande il penultimo sabato del mese di giugno di notte e la prima domenica di settembre in una edizione che invece si svolge di giorno. Nella giostra si sfidano i quattro quartieri della città: il Quartiere di Porta del Foro, la Porta Crucifera, la Porta Sant’Andrea e la Porta Santo Spirito; ma anche manifestazione famose a livello musicale.
In ogni caso qualunque meta scegliate, la Toscana non vi lascerà sicuramente delusi.
Nessun commento:
Posta un commento