Pagine

domenica 18 luglio 2010

CONVERSANO - MUSICHE NEL PARCO E NEI CHIOSTRI domani sera INAUGURAZIONE

COMUNICATO STAMPA – 6/16-07-2010

ASSOCIAZIONE "GIUSEPPE PIANTONI"

LA BANDA IN TESTA - MUSICHE NEL PARCO E NEI CHIOSTRI

Inaugurazione domani sera con DIFFERENT MOODS

CONVERSANO (Bari) –  Si inaugura domani sera l'evento "Musiche nel parco e nei chiostri" organizzato dall'associazione Giuseppe Piantoni, (presidente il prof. Ruggero Chiummo), con il patrocinio del Comune di Conversano - Assessorato alle Politiche Culturali. Primo appuntamento lunedì 19 luglio nel chiostro della suggestiva e meravigliosa Villa Garibaldi, ore 20:00, con il concerto di: Giuseppe Delre & Vince Abbracciante  che presentano "Different Moods" - The Italian Songbook. Di seguito i prossimi appuntamenti:

1 agosto

Nell'ambito del Programma "Musiche nel Parco" - OPERA GALA' - Presso la Villa Garibaldi alle 20,30. Concerto da Melodrammi ed altre Melodie

7 agosto

Nell'ambito del Programma "Musiche nei Chiostri" - Concerto dell' "ENSEMBLE DIAPHONIA" - Gruppo Theate Musica Antigua: Musiche Medievali - presso il Chiostro dei Paolotti alle ore 20,00

13 agosto

Nell'ambito del "Programma "Musiche nel Parco" - Concerto dell' Ensemble "ARAKNE MEDITERRANEA" - Le Vorticose danze di Taranto - presso I'Anfiteatro Belvedere alle ore 20,30

 

L'associazione, è doveroso ricordarlo, è intitolata a Piantoni, direttore popolare e di gran prestigio del Concerto Bandistico "Città di Conversano". Diretto per la prima volta, nel 1832, dal concittadino Vitantonio La Volpe, "Maestro di Cappella", il Complesso Orchestrale ha avuto, nei lunghi anni della sua vita successiva, ben 32 Maestri Concertatori e Direttori. Fra tutti, però, ricordo indelebile, nei cittadini di Conversano ed in tutti i numerosissimi pugliesi amanti dell'Arte bandistica, ha lasciato Giuseppe Piantoni che, in più riprese, per ben 16 anni della sua pur breve vita, ha dedicato e donato loro la sua sublime arte di Direttore d'Orchestra e Musicista-Compositore.

"Per i suoi grandi meriti artistici – ha spiegato Chiummo -  dal 1986, anno della sua rifondazione, l'associazione Culturale Musicale, che attualmente ho il piacere di presiedere, ha voluto assumerne il nome ed un esclusivo principio statutario per effetto del quale ha il diritto di concedere il patronimico "Giuseppe Piantoni" al Concerto Bandistico che ne abbia fatto qualificata istanza di utilizzo ed abbia, poi, dimostrato di esserne degno".

 

 

 

LA BANDA IN TESTA – Il programma concertistico dell'associazione si inserisce in un progetto triennale dal titolo: LA BANDA IN TESTA. Ideato e organizzato dall'assessorato alle Politiche Culturali del comune di Conversano, in collaborazione con due storiche associazioni: l'associazione Giuseppe Piantoni e l'associazione Giuseppe Ligonzo. Nello sviluppo del progetto le associazioni G. Ligonzo e G. Piantoni si sono avvalse della collaborazione delle progettiste culturali dott.ssa Teresa Leone, dott.ssa Clelia Menelao, dott.ssa Rosangela Valenzano e, come addetto stampa, la dott.ssa Maria Sportelli, giornalista professionista.

 

         Nel corso dei tre anni, dunque, le associazioni Musicali coinvolte e il Comune di Conversano svilupperanno una programmazione partecipata portando con sé il proprio bagaglio di esperienze musicali, vissuti, tradizioni e cultura.  Non a caso il progetto LA BANDA IN TESTA si presenta come un contenitore dinamico di iniziative, all'interno del quale sia l'associazione G. Ligonzo, che l'associazione G. Piantoni potranno valorizzare le rispettive rassegne musicali: il "Festival Bandalarga", "Musiche nei Chiostri" e "Musiche nel Parco".

 

            Un primo grande evento è stato il concerto inaugurale del Festival Bandalarga che ha visto per la prima volta insieme sul palco le bande di Conversano, la "Ligonzo" e la "Piantoni", con 85 elementi diretti rispettivamente dal M° Angelo Schirinzi e dal M° Vincenzo Cammarano,

GLI OBIETTIVI  - Nel rispetto delle proprie specificità, dunque, le associazioni si muoveranno insieme per ottimizzare le rispettive potenzialità e dunque elevare, insieme, la tradizione del patrimonio bandistico, patrimonio non solo delle associazioni coinvolte, ma dell'intera cittadinanza.

 

L'idea de La BANDA IN TESTA nasce, di fatti, da un concetto semplice: per Conversano la banda è proprio una fissazione. Scandisce i "ritmi sociali", accompagnando la vita dei cittadini durante le processioni religiose, le ricorrenze civili e patriottiche, le feste comunitarie, i momenti di gioia ed anche quelli dolorosi. Cioè è una tradizione secolare, tratto caratteristico della sua stessa identità, dunque come tale rappresenta una risorsa da valorizzare. 

Questo fine – secondo l'Amministrazione – è perseguibile mettendo in atto una vera e propria strategia, con interventi pianificati, che permetta di valorizzare non solo il patrimonio bandistico, ma la stessa specificità del territorio di Conversano. Così, seguendo questa "sinfonia" programmata, sarà più semplice mettere in rete e in relazione l'intero patrimonio di risorse che fanno di Conversano una Città d'Arte.

 

            Per questa ragione si vuole giungere alla costituzione di un "Museo del Territorio sezione Bande Cittadine" : esporrà il prezioso materiale raccolto dall'Associazione Musicale "G. Piantoni". Questo progetto nel progetto, per esempio, permetterebbe al Comune di ampliare il Polo Museale "MUSeCO" coinvolgendo i luoghi culturali più importanti di Conversano: il centro storico, il Museo del Territorio sezione Bande Cittadine, il Museo Archeologico, il Museo Civico Etnografico, la Pinacoteca, La Biblioteca, Archivio Storico.

 

           Per questa ragione l'Amministrazione comunale in linea con la "Convenzione per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale" approvata a Parigi nel 2003 (nel corso della 32° sessione della Conferenze Generale dell'UNESCO) intende porre al vaglio della Commissione tecnica dell'UNESCO la proposta di riconoscimento della tradizione musicale bandistica quale "Patrimonio Culturale Immateriale".

 

Possiamo solo immaginare l'incredibile ritorno d'immagine che la città di Conversano avrebbe nel mondo e quante altre occasioni di sviluppo, soprattutto turistico, potrebbe cogliere. 

A beneficiarne sarebbero tutti, basta solo riuscire a muoversi nella stessa direzione con LA BANDA IN TESTA.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento