Published: 25 October 2010
Trieste è pronta ad accogliere per i tre giorni del TriestEspresso Expo i suoi attesissimi 8000 operatori del settore provenienti da 8o paesi. In questa città i caffè storici e non, sono tanti e hanno una lunga tradizione. Alcuni, si preparano ad offrire un’ospitalità speciale fatta di piccole attenzioni e di un caffè.
“Trieste in tazzina” è un’iniziativa rivolta a chi arriva in città e non la conosce, un pass per assaggiare l’ospitalità locale. Per averlo è sufficiente rivolgersi all’Infopoint Turismo Friuli Venezia Giulia di Trieste, in Piazza Unità, 4/b: al costo di 3 euro la possibilità di gustare 6 caffè in alcuni dei migliori locali.
Nella sua “guida letteraria” ai caffè viennesi, Petra Neumann scrive che “non si può immaginare Vienna senza i suoi caffè”. In un certo senso, anche se forse in misura inferiore, questo vale anche per Trieste: senza i suoi caffè storici come il San Marco, ilTommaseo, il Caffè degli Specchi e gli altri la città sarebbe indubbiamente diversa. “Il Caffè a Trieste sopravvive come luogo di incontro, cosa che non succede invece in altre città italiane. Ciò dipende probabilmente da certe tradizioni che a Trieste sono più vive che altrove…” racconta Giorgio Voghera. A Vienna il primo caffè pare sia stato aperto nel 1683, Comunque sia, questo tipo di locale si diffuse rapidamente, tanto che attorno al 1900 c’erano a Vienna circa 600 caffè e nel 1911 a Trieste essi erano 98! A quel tempo “l’accesso ai caffè non era permesso alle signore se non accompagnate da un cavaliere!!” (Otto Friedlander: “) [...]
Il caffè storico si pone come antagonista dei più moderni e sbrigativi bar tipo “fast food”, dove la bevanda si consuma in tutta fretta perché non c’è tempo. E anche se chi verrà a Trieste per ilTriestEspresso Expo di tempo ne avrà poco e fretta tanta, speriamo riesca a gustare anche quell’attimo di tranquillità e la bontà e la bellezza dei luoghi e dei caffè triestini.
Si ringrazia per le immagini e le informazioni il fotografo Giuseppe Ialuna.
Per leggere tutto l'articolo: AMICI DEL CAFFE' [LINK]
Nessun commento:
Posta un commento