Cerca nel blog

lunedì 25 ottobre 2010

Trieste in tazzina

Published: 25 October 2010

Trieste in tazzina

Trieste è pronta ad accogliere per i tre giorni del TriestEspresso Expo i suoi attesissimi 8000 operatori del settore provenienti da 8o paesi. In questa città i caffè storici e non, sono tanti e hanno una lunga tradizione. Alcuni, si preparano ad offrire un’ospitalità speciale fatta di piccole attenzioni e di un caffè.

“Trieste in tazzina” è un’iniziativa rivolta a chi arriva in città e non la conosce, un pass per assaggiare l’ospitalità locale. Per averlo è sufficiente rivolgersi all’Infopoint Turismo Friuli Venezia Giulia di Trieste, in Piazza Unità, 4/b: al costo di 3 euro la possibilità di gustare 6 caffè in alcuni dei migliori locali.

Caffè Specchi_Foto Ialuna

Caffè Specchi_Foto Ialuna

Nella sua “guida letteraria” ai caffè viennesi, Petra Neumann scrive che “non si può immaginare Vienna senza i suoi caffè”. In un certo senso, anche se forse in misura inferiore, questo vale anche per Trieste: senza i suoi caffè storici come il San Marco, ilTommaseo, il Caffè degli Specchi e gli altri la città sarebbe indubbiamente diversa. “Il Caffè a Trieste sopravvive come luogo di incontro, cosa che non succede invece in altre città italiane. Ciò dipende probabilmente da certe tradizioni che a Trieste sono più vive che altrove…” racconta Giorgio Voghera. A Vienna il primo caffè pare sia stato aperto nel 1683, Comunque sia, questo tipo di locale si diffuse rapidamente, tanto che attorno al 1900 c’erano a Vienna circa 600 caffè e nel 1911 a Trieste essi erano 98! A quel tempo “l’accesso ai caffè non era permesso alle signore se non accompagnate da un cavaliere!!” (Otto Friedlander: “) [...]

Il caffè storico si pone come antagonista dei più moderni e sbrigativi bar tipo “fast food”, dove la bevanda si consuma in tutta fretta perché non c’è tempo. E anche se chi verrà a Trieste per ilTriestEspresso Expo di tempo ne avrà poco e fretta tanta, speriamo riesca a gustare anche quell’attimo di tranquillità e la bontà e la bellezza dei luoghi e dei caffè triestini.

Si ringrazia per le immagini e le informazioni il fotografo Giuseppe Ialuna.

Per leggere tutto l'articolo: AMICI DEL CAFFE' [LINK]

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *