Il Business English è un approccio alla lingua inglese che comporta un maggior controllo del linguaggio e della comunicazione, soprattutto in ambito lavorativo. Fino agli anni 70 lo studio dell'inglese tradizionale veniva largamente distinto dallo studio del Business English; infatti il Business English veniva insegnato inserendo una gran quantità di terminologia tecnica con l'ausilio di testi che applicavano esercizi di ripetizione, di parole e comprensione.
Negli anni 70 si inizio' a pensare che il Business English dovesse essere appreso in una nuova modalità, molto più simile all'insegnamento dell'inglese tradizionale. La tendenza cambiò perchè furono le stesse aziende a richiedere personale che avesse competenze dirette maggiormente al dialogo e alla comunicazione. Si iniziò, così, ad introdurre un metodo che tenesse conto del dialogo e che insegnasse allo studente il giusto approccio personale durante una conversazione. Le lezioni introdussero, quindi, giochi di ruolo che aiutavano il soggetto ad entrare nel ruolo di un eventuale promoter o consulente etc. Le capacità di comunicazione divennero alla base dello studio del Business English tanto che anche i testi su cui studiare cambiarono approccio introducendo nuovi metodi di studio.
Questo sistema di studio della lingua inglese si integra con il CTL (comunicative language teaching) che è alla base dello studio della lingua inglese tradizionale. Esistono ottime scuole di inglese in Inghilterra, in Australia o in qualsiasi altro paese dove si parli inglese ed ottimi corsi di Business English che preparano alla vita aziendale in contesti internazionali. Tuttavia potrebbe essere opportuno scegliere una di quelle scuole certificate dal British Council per avere una maggiore garanzia sulla qualita' dell'insegnamento.
Nessun commento:
Posta un commento