L’obesità infantile, un fenomeno in costante crescita che solo in Italia colpisce un bambino su quattro, sembra essere strettamente collegata alla carenza di vitamina D. Lo dimostrerebbe uno studio condotto dell’università del Michigan e pubblicato sull’American Journal of Clinical secondo il quale la tendenza ad ingrassare accumulando tessuto adiposo soprattutto nella zona addominale sarebbe dovuta proprio a un deficit di vitamina D. La ricerca ha preso in esame per un periodo di 30 mesi un campione di 479 bambini colombiani. Dall’analisi del sangue è emerso che il 10 per cento dei campioni presentava un deficit grave di vitamina D, mentre il 46 per cento presentava un livello di vitamina D comunque insufficiente.
Mettendo poi in rapporto la carenza di vitamina con il peso dei bambini e il loro indice di massa corporea, i ricercatori hanno riscontrato che alcuni soggetti con un livello basso di vitamina D tendevano ad aumentare di peso più velocemente rispetto ad altri coetanei che presentavano un livello più alto di vitamina D nel sangue.
I risultati dello studio confermano dunque ancora una volta la necessità e l’importanza assoluta di dare ai nostri figli un’educazione alimentare corretta e controllata, in modo da scongiurare il più possibile il rischio di sviluppare nel tempo patologie anche gravi, come il diabete o altre di natura cardiocircolatoria.
Nel caso specifico poi che il bambino presenti una carenza di vitamina D è utile farsi consigliare al caso dal proprio pediatra di fiducia un buon integratore alimentare. Haliborange Fosfoenergy di Eurospital ad esempio, reperibile in farmacia, è consigliato per i bambini in età scolare (6-14 anni) nella vita di ogni giorno, ed è un integratore di vitamine che contiene le vitamine, A, C, B1, B2, B5, B6, B9, B12 e D3. Inoltre, per aiutare il bambino a migliorare le sue prestazioni sia fisiche che mentali, è arricchito con Carnitina, Fosfoserina e Glutammina.
In più, perché il gusto sia piacevole e non si debba affrontare il sapore non sempre gradito delle vitamine, Haliborange FosfoEnergy è al gusto ACE.
Nessun commento:
Posta un commento