Pagine

venerdì 25 febbraio 2011

Progetto didattico: esempio progetto di scrittura per la scuola primaria

Esempio di progetto didattico per la scuola di scrittura creativa

Destinatari:


Ragazzi della scuola secondaria di primo grado.


Descrizione:



Laboratorio di scrittura mirato ad evidenziare l'importanza dell'utilizzo di metodi e strategie per la redazione di testi narrativi attraverso lo sviluppo espressivo delle idee.



Ogni lezione teorica sarà accompagnata da esercitazioni pratiche in cui i partecipanti saranno sollecitati a mettere in pratica le nozioni assimilate.



Lo scopo finale è far sì che ogni studente acquisisca le tecniche per far emergere la propria naturale predisposizione verso la scrittura e verso la narrazione.





Obiettivi formativi:



-      mobilitare e sviluppare le conoscenze linguistiche, di grammatica sociolinguistiche e discorsive;

-      stimolare immaginazione e creatività verbale in ambito di gruppo di lavoro;

-      raccogliere idee per la scrittura attraverso l'invenzione;

-      scrivere: approfondire metodi e tecniche di scrittura;

-      creare uno spazio protetto per l'espressione e il confronto.




Percorso didattico:



Il percorso didattico si struttura due moduli di seguito illustrati:





Modulo 1



Approccio alla scrittura:



-      storia dell'esperienza di scrittura del docente del laboratorio di scrittura: i primi passi, la formazione, le idee, la pubblicazione;

-      il mondo editoriale: libri e nuovi media digitali;

-      dall'autore alla classe: condivisione dei profili e relazioni di gruppo;

-      esercizio.





Modulo 2



Scrivere:

-      la motivazione;

-      le idee (giochi linguistici) e la ricerca dell'invenzione: partire dalla pagina bianca;

-      progettare una storia: personaggi, trama, descrizione, dialogo…;

-      questione di stile: la padronanza degli stili narrativi come strumento di espressione;

-      l'importanza dell'incipit;

-      rilettura: correzione individuale e collettiva di un testo;

-      temporalità degli eventi: gestione della sequenzialità in funzione dell'intreccio;

-      scrittura di un testo narrativo in forma breve;

-      esercizi e testi dimostrativi.





Proposta di scrittura:

-      eventuale individuazione di un concorso letterario verso cui finalizzare il laboratorio tramite la partecipazione degli studenti chiamati così a mettersi in gioco.




Criteri metodologici:



-      instaurare in classe un clima favorevole alla vita di relazione, facendo comprendere agli studenti che il fine del progetto è quello di giungere ad un buon livello di comunicazione ed espressione delle proprie inclinazioni;

-      curare la discussione in classe di modo da abituare gli alunni ad ascoltare anche le motivazioni degli altri e ad intervenire al momento opportuno;

-      partire dalla realtà degli studenti e dalle loro esperienze per giungere a spaziare su una panoramica generale del mondo dello scrivere.




Modalità organizzative:



-      lezioni frontali per introdurre i vari argomenti e per riepilogare quanto è stato approfondito con le varie attività;

-      discussioni guidate;

-      esercitazioni singole e di gruppo;

-      prove di scrittura creativa e di partecipazione ad un concorso.

Nessun commento:

Posta un commento