Esempio di progetto didattico per la scuola di scrittura creativa
Destinatari:
Ragazzi della scuola secondaria di primo grado.
Descrizione:
Laboratorio di scrittura mirato ad evidenziare l'importanza dell'utilizzo di metodi e strategie per la redazione di testi narrativi attraverso lo sviluppo espressivo delle idee.
Ogni lezione teorica sarà accompagnata da esercitazioni pratiche in cui i partecipanti saranno sollecitati a mettere in pratica le nozioni assimilate.
Lo scopo finale è far sì che ogni studente acquisisca le tecniche per far emergere la propria naturale predisposizione verso la scrittura e verso la narrazione.
Obiettivi formativi:
- mobilitare e sviluppare le conoscenze linguistiche, di grammatica sociolinguistiche e discorsive;
- stimolare immaginazione e creatività verbale in ambito di gruppo di lavoro;
- raccogliere idee per la scrittura attraverso l'invenzione;
- scrivere: approfondire metodi e tecniche di scrittura;
- creare uno spazio protetto per l'espressione e il confronto.
Percorso didattico:
Il percorso didattico si struttura due moduli di seguito illustrati:
Modulo 1
Approccio alla scrittura:
- storia dell'esperienza di scrittura del docente del laboratorio di scrittura: i primi passi, la formazione, le idee, la pubblicazione;
- il mondo editoriale: libri e nuovi media digitali;
- dall'autore alla classe: condivisione dei profili e relazioni di gruppo;
- esercizio.
Modulo 2
Scrivere:
- la motivazione;
- le idee (giochi linguistici) e la ricerca dell'invenzione: partire dalla pagina bianca;
- progettare una storia: personaggi, trama, descrizione, dialogo…;
- questione di stile: la padronanza degli stili narrativi come strumento di espressione;
- l'importanza dell'incipit;
- rilettura: correzione individuale e collettiva di un testo;
- temporalità degli eventi: gestione della sequenzialità in funzione dell'intreccio;
- scrittura di un testo narrativo in forma breve;
- esercizi e testi dimostrativi.
Proposta di scrittura:
- eventuale individuazione di un concorso letterario verso cui finalizzare il laboratorio tramite la partecipazione degli studenti chiamati così a mettersi in gioco.
Criteri metodologici:
- instaurare in classe un clima favorevole alla vita di relazione, facendo comprendere agli studenti che il fine del progetto è quello di giungere ad un buon livello di comunicazione ed espressione delle proprie inclinazioni;
- curare la discussione in classe di modo da abituare gli alunni ad ascoltare anche le motivazioni degli altri e ad intervenire al momento opportuno;
- partire dalla realtà degli studenti e dalle loro esperienze per giungere a spaziare su una panoramica generale del mondo dello scrivere.
Modalità organizzative:
- lezioni frontali per introdurre i vari argomenti e per riepilogare quanto è stato approfondito con le varie attività;
- discussioni guidate;
- esercitazioni singole e di gruppo;
- prove di scrittura creativa e di partecipazione ad un concorso.
Nessun commento:
Posta un commento