Pagine

mercoledì 30 marzo 2011

CHEF PER UN GIORNO A ITALIA IN MINIATURA



 
 

 GLI ALLIEVI DELL'ALBERGHIERO CHEF PER UN GIORNO A ITALIA IN MINIATURA

 

Gli studenti dell'Istituto Alberghiero Savioli di Riccione tengono a battesimo i nuovi corsi di educazione alimentare di "Italia in Forchetta".

 

 

Fra le novità 2011 nei percorsi didattici di Italia in Miniatura, il parco riminese che dal 1970 è leader nel turismo scolastico fra i parchi tematici italiani, ci sono i percorsi di "Italia in Forchetta", ideati e realizzati in collaborazione con FE.DA. srl, società che si occupa di didattica e interazione a livello nazionale, mirati ad acquisire uno stile di vita che, attraverso scelte alimentari corrette, aiuta i bambini e gli adolescenti a crescere in modo armonico prevenendo i problemi correlati a sovrappeso e obesità. Fino a fine maggio i percorsi avranno dei docenti davvero molto… speciali: i migliori alunni delle prime classi dell'Istituto Alberghiero di Riccione, il prestigioso IPSSAR "Savioli". Grazie alla volontà del Preside Prof. Giuseppe Ciampoli  e della Prof.ssa Raffaella Patrizia Defacendis, che si è appassionata al progetto e in collaborazione con Feda Srl, a Italia in Miniatura giovani aspiranti chef e direttori di sala assisteranno i giovanissimi "cuochi in miniatura" nel percorso didattico Il gusto della manualità, uno dei due percorsi di "Italia in Forchetta".

Il gusto della manualità, indirizzato alle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, conduce a sviluppare sensi quali il tatto e il gusto, alla scoperta di nuovi odori e nuovi alimenti. Lavorando in gruppo con ingredienti e attrezzi e condividendo il gusto di un'esperienza interattiva, si apprendono nozioni di base sui luoghi di provenienza degli alimenti e informazioni preziose su una dieta alimentare equilibrata. I bambini indosseranno cappelli e grembiuli da cuoco per preparare il pasto scelto, fra piada, pizza e pasta, da condire, cuocere e… consumare in loco. Si tratta di un'esperienza formativa e divertente sia per i giovanissimi che per gli studenti che sembrano apprezzare moltissimo l'esperienza, come sottolinea la Prof.ssa Defacendis: "I ragazzi che hanno già partecipato ai primi incontri sono ritornati a Scuola, e a casa, ricchi di entusiasmo e orgoglio per essere stati così tanto valorizzati. Sono ancora acerbi per quanto riguarda la preparazione di piatti e menu e nell'accoglienza turistica, essendo alunni delle classi prime, ma hanno dimostrato un'inaspettata disinvoltura nell'interagire al di fuori dell'ambiente protetto e familiare delle cucine della Scuola che frequentano. Il merito è sicuramente dell'ambiente confortevole dei locali dell'Italia in Miniatura, del team che ha reso possibile il Progetto, dei docenti che li hanno guidati ed indirizzati".                                     

 

Per valore e qualità, "Italia in Forchetta", che comprende anche un secondo percorso, Il gusto del sapore, ha ricevuto numerosi patrocini: del Ministero o delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero del Turismo, della Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati, della Regione Emilia-Romagna e dell'INRAN, Istituto Nazionale per la Ricerca sull'Alimentazione e Nutrizione.

Italia in Forchetta ha anche un blog tutto suo, www.italiainforchetta.it, sul quale verranno caricate immagini, ricette, consigli e commenti sui percorsi che mirano a far riscoprire, attraverso il gioco e l'esperienza interattiva, tutta la bontà e la salute della tradizione gastronomica italiana.

 

Gli studenti dell'Istituto "Savioli" saranno al parco fino a fine maggio in giorni prestabiliti: per maggiori informazioni gli insegnanti interessati possono contattare Italia in Miniatura all'indirizzo scuole@italiainminiatura.com, o telefonando al numero 0541 736777.

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento