Pagine

mercoledì 30 marzo 2011

Tappeti colorati per arredare

Quando si scelgono i mobili per arredare la casa non si fa mai una riflessione ponderata sui colori.
E' bene invece pensarci e rifletterci approfonditamente, per riuscire ad acquistare mobili e complementi d'arredo che possano rendere più gradevole ed accogliente la nostra casa e che contribuiscano -attraverso giochi di percezioni visive - a minimizzarne i difetti.
I colori di una casa sono dati dalle pareti, dai mobili e dai principali complementi d'arredo come tappeti e tende.

E' evidente come sia preferibile utilizzare complementi quali i tappeti per rinnovare l'ambiente e per riuscire a cambiare velocemente e con costi contenuti i colori delle varie stanze, seguendo tutti i suggerimenti per valorizzarle al meglio.
Tutti i consigli che si possono seguire non devono però farci dimenticare che l'arredamento di una casa - tappeti compresi - deve seguire i gusti e le preferenze personali di chi la abita, perché è fondamentale riuscire a vivere in un ambiente familiare che ci aiuti a rilassarci e a farci sentire bene.

Premesso questo, esistono diverse piccole regole che ci guidano nella scelta dei colori dell'arredamento e - nello specifico - nell'acquisto dei tappeti nei toni più adatti.
Partiamo subito col dire che i colori influenzano il nostro umore, anche se non riusciamo a rendercene conto.
I colori caldi sono più positivi e vitali: il rosso ad esempio è un colore eccitante, mentre il giallo è stimolante.
Chi cerca un tono neutro sceglie il grigio oppure il beige (spesso ricorrente nell'arredamento della casa), accompagnato dal marrone, che lega a sè sensazioni di sicurezza e di solidità. Essendo quest'ultimo un colore molto forte ed energico, non lo si deve utilizzare con eccessiva generosità.
Anche i colori freddi giocano un ruolo importante sulle nostre emozioni. L'azzurro è molto rilassante, mentre il viola favorisce la meditazione e l'ispirazione.
Ogni colore è indissolubilmente legato ad emozioni diverse ed è capace di influenzare in maniera sottile ma sensibile le nostre sensazioni interiori.

In commercio si possono acquistare tappeti a tinta unita oppure - più frequentemente - tappeti che rappresentano la sintesi di numerosi toni diversi, mescolati tra loro con abile equilibrio.
Tappeti chiari, scuri, brillanti, tenui, tappeti sobri oppure vivaci: per ognuno di loro c'è una collocazione ben precisa all'interno di una casa.

I colori non servono però solamente per influenzare positivamente il nostro umore, ma si rivelano utili alleati anche per minimizzare i difetti della casa e per far percepire in maniera differente volumi e proporzioni.
Ad esempio bisognerebbe utilizzare dei tappeti chiari all'interno di stanze dal soffitto basso e viceversa tappeti scuri dentro stanze dal soffitto troppo alto. Il risultato sarà di maggiore ampiezza per le prime e di spazi più intimi e raccolti per le seconde.

Altro esempio? Nelle stanze esposte a nord entra la luce fredda, per cui servono tappeti dai colori caldi e vivaci per equilibrare l'atmosfera e renderla più calda.
Nelle stanze esposte a sud invece entra luce calda, che intensifica i colori.
La soluzione per non avere un risultato finale troppo forte è quella di acquistare tappeti dai colori freddi, che contribuiscano a donare maggiore serenità e relax a tutto l'ambiente.

Scegliere il colore dei tappeti diventa quindi importante: una selezione precisa e degli accostamenti curati possono davvero fare la differenza.

Dott.ssa Chiara Bardini - Responsabile Comunicazione Webtappeti.it

Webtappeti.it

Largo Ripa 6 - 24020 Ranica ( BG )

Tel 035-363252 - Fax 035-4124035

info@webtappeti.it - www.webtappeti.it

Nessun commento:

Posta un commento