Promuovere un'economia basata sull'efficienza energetica e sulle energie rinnovabili e richiamare i decisori politici locali, regionali, nazionali ed europei a farsi promotori di una vera transizione energetica. Una petizione di European Renewable Energy Council, European Forum for Renewable Energy Sources e Greenpeace - European Unit rivolta ai dirigenti europei.
L'Unione Europea sta sviluppando uno scenario energetico che farà da riferimento per l'Europa per i prossimi quarant'anni.
La roadmap tracciata definirà le opzioni tecnologiche su cui si baserà il futuro dell'approvvigionamento di energia in Europa.
Centinaia di aziende, organizzazioni, uomini politici, amministrazioni di città e regioni hanno già espresso il loro sostegno all'obiettivo di realizzare un sistema energetico basato al 100% sulle rinnovabili entro il 2050.
Chi non l'ha ancora fatto è invitato a firmare questa petizione (vedi pdf allegato) e ad esprimere così il proprio appoggio verso una fornitura energetica realmente "verde" e sostenibile.
Verso la fine del 2011 la dichiarazione verrà consegnata ai decisori politici europei, proprio prima che essi decidano gli accordi relativi alle future scelte energetiche dell'Europa.
La raccolta di firme è aperta a: parlamentari nazionali o europei, eletti comunali e regionali, leader di ONG e di aziende, esponenti di Chiese e religioni, ricercatori e docenti universitari.
Testo dell'appello (pdf).
Per maggiori informazioni e per firmare la dichiarazione con il logo della propria organizzazione, vi preghiamo di contattarci a questo indirizzo: i.pinardi@kyotoclub.org.
EREC - European Renewable Energy Council
EUFORES - European Forum for Renewable Energy Sources
Greenpeace - European Unit
Nessun commento:
Posta un commento